Radicali consegnano 350 firme per i referendum TorinoSìMuove

Domani conferenza stampa alle ore 12:30 nella sede dell’Associazione radicale Aglietta in via Botero 11/f

Domani, mercoledì 6 marzo 2013, saranno consegnate all’URP della Città di Torino le 350 firme raccolte in calce alla petizione popolare a sostegno dello svolgimento di sei referendum comunali.

Alle 12:30 in via Botero n. 11/f si terrà una conferenza stampa nella quale i primi firmatari della petizione (Igor Boni, Giulio Manfredi e Luigi Lavecchia) illustreranno il senso dell’iniziativa.
Sarà presente all’iniziativa Silvio Viale (Presidente di Radicali Italiani e consigliere comunale), primo firmatario della delibera comunale che ha come obiettivo lo svolgimento dei referendum.

I referendum si inseriscono nell’ambito della campagna “TORINO SI’ MUOVE”, promossa dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

I quesiti proposti riguardano in sintesi:

1. la creazione della Città metropolitana (con i comuni della prima e seconda cintura e non trasformando l’intera Provincia di Torino nell’Area metropolitana).
  2. la regolamentazione della prostituzione.
  3. la riduzione del danno sulle politiche sulle droghe con la riattivazione dell’Agenzia comunale sulle tossicodipendenze e la creazione di “stanze del consumo”
  4. la riduzione del consumo di suolo
  5. il road pricing come strumento per finanziare si la realizzazione della seconda linea della metropolitana sia il prolungamento della prima linea
  6. la costruzione della ruota panoramica nel Parco del Valentino