Legge elettorale e finanziamento pubblico: partiamo da qui a discutere.

Igor Boni (Presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Luigi Brossa (Segretario di LibertàEguale) invitano i rappresentanti delle forze politiche a confrontarsi sul tema della riforma della legge elettorale e sul finanziamento pubblico ai partiti. Di seguito il testo inviato ai responsabili regionali delle principali forze politiche per chiedere loro di intervenire.
LEGGE ELETTORALE E FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI: PARTIAMO DI QUI A DISCUTERE
Invitiamo i responsabili dei partiti regionali a discuterne con noi il 28 marzo prossimo alle 17:30

Cari amici, vi chiediamo di partecipare e intervenire il 28 marzo prossimo alle 17:30 in via Matteo Pescatore 7 (Sala dell’Antico Macello di Po) a Torino, per confrontarci sulla legge elettorale e sul finanziamento pubblico ai partiti. Le elezioni appena passate ci lasciano un Paese sempre più prossimo al collasso politico ed economico e sempre meno affidabile in ambito internazionale anche rispetto all’attrattiva non certo positiva nei confronti di investitori stranieri. Le carenze riguardo la certezza del diritto e la legalità aumentano le difficoltà in un contesto completamente nuovo dal dopoguerra ad oggi. E lo stallo prodotto dalla legge elettorale attuale prefigura scenari ancora peggiori. Noi crediamo che la riforma della legge elettorale e il ripensamento del finanziamento pubblico ai partiti siano due punti essenziali su cui discutere per giungere rapidamente in Parlamento a presentare proposte serie di riforma. Con questo spirito vorremmo dedicare qualche ora ad un confronto tra noi per capire insieme quali sono le posizioni in campo, quali le convergenze e quali le differenze. In un momento così difficile occorre avere il coraggio di parlare apertamente, senza preconcetti e senza tabù, per trovare una via d’uscita. Speriamo con questa iniziativa di potere fornire un’occasione di dibattito e di consocenza ai cittadini.

Igor Boni – Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta
Luigi Brossa – Segretario di LibertàEguale