Siria: il G20 discuta sul deferimento di Assad all’Aja

Dichiarazione di Igor Boni – Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta

Esiste un’azione diplomatica e di giustizia internazionale che per ora non è stata messa in campo concretamente: deferire Assad e ogni altro esponente del regime e dell’opposizione siriana che si sia macchiato di crimini contro l’umanità all’Aja. Oggi tutti sono d’accordo che in Siria sono stati compiuti crimini di guerra contro civili inermi e contro i bambini. Esiste una Corte Penale Internazionale che potrebbe occuparsi del caso se il Consiglio di Sicurezza dell’ONU prendesse la decisione. Chi urla contro la guerra degli USA, facendo finta che non sia guerra quella di Assad contro il suo popolo e chi inneggia alla guerra degli USA dopo essere stato zitto fino all’uso delle armi chimiche, dovrebbe essere oggi con noi per chiedere che venga fatta intervenire la giustizia internazionale. L’occasione del G20 è l’ultima possibilità per trovare una strada diplomatica.

Per firmare l’appello “Assad all’Aja” andare su www.associazioneaglietta.it

Torino, 5 settembre 2013