Vai al contenuto

Trasparenza: da oggi in vigore sanzioni per amministrazioni inadempienti. Serve impegno dei cittadini

Il D. lgs. 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della pubblica amministrazione) è entrato in vigore il 20 aprile 2013. Le sanzioni nei confronti delle amministrazioni per mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati decorrono 180 giorni dopo l’entrata in vigore, cioè da oggi, 17 ottobre 2013.

Igor Boni e Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Sei mesi fa il governo Monti riuscì, in zona Cesarini, a sfornare il testo unico sulla trasparenza amministrativa, fornendo finalmente a tutte le amministrazioni e a tutti i cittadini un quadro chiaro degli adempimenti da compiere per assicurare un obiettivo molto ambizioso, quello che lo stesso decreto definisce come “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.

Un obiettivo che Radicali Italiani si pose già cinque anni fa, dando vita alla campagna nazionale per l’Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati APE), che ha portato dal 2008 ad oggi all’istituzione dell’APE in decine di regioni, province e comuni italiani, fra i quali il Comune di Torino e la Regione Piemonte (vedi link in calce).

Ora che esiste una legge nazionale, occorre, credo, compiere un salto di qualità, battendosi sia per la sua attuazione corretta e completa in tutta Italia sia per scongiurare il grave pericolo della “burocratizzazione della trasparenza”, per cui tutta la questione rischia di essere demandata solamente agli organi di controllo. Ancora una volta è necessario ed urgente che siano i cittadini ad attivarsi per inverare la legge, per renderla viva e vitale.

Radicali Italiani può essere lo strumento politico per organizzare tale salto di qualità. Parleremo anche di questo all’assemblea pre-congressuale che terremo a Torino, nella nostra sede di Via Botero n. 11/f, lunedì prossimo, 21 ottobre.

Torino, 17 ottobre 2013

http://www.comune.torino.it/anagrafeeletti/

http://www.cr.piemonte.it/cms/organizzazione/amministrazione-trasparente/organizzazione/anagrafe-degli-eletti.html

http://www.radicali.it/campagne/anagrafe-degli-eletti

https://www.associazioneaglietta.it/cosa-facciamo/ape/