Vai al contenuto

Manifestazione sindacato, Radicali: ci saremo su due punti: “Cota a casa” e “per la legalità”. Caro PD, caro Renzi, la svolta deve vedersi anche in Piemonte

Gli esponenti radicali Giulio Manfredi e Silvio Viale hanno diffuso la seguente nota:


Dopo tutto quello che è successo in settimana, riteniamo utile individuare i punti di accordo piuttosto che i punti di divisione. Pertanto, saremo presenti alla manifestazione del sindacato di domani su questi due punti, per noi fondamentali:

“Cota a casa, elezioni in primavera”: Roberto Cota ha fallito politicamente, basti pensare a dove è finita la sua tanto sbandierata “rivoluzione della sanità”; la magistratura amministrativa si appresta ad accertare quello che ha già accertato quella penale, cioè che Cota è rimasto al potere per tre anni e mezzo grazie alle firme false di Michele Giovine; le dimensioni di “Rimborsopoli” sono tali da non consentire la prosecuzione della legislatura.

“Per la legalità, dentro e fuori il Palazzo”: la critica dura del governo regionale e/o di quello centrale non puo’ mai giustificare atti di violenza, intimidazione, squadrismo vero e proprio, quali quelli che si sono ripetuti centinaia di volte in questa settimana nelle vie e piazze di Torino. Noi radicali lo diciamo da cinquant’anni: non si costruisce la buona politica sul qualunquismo e sul populismo, eccitando i peggiori istinti delle persone, del branco.

Infine, due parole sul PD: è innegabile che la segreteria Renzi abbia già portato ad alcuni cambiamenti a livello nazionale. A livello locale, invece, il PD abbozza, tentenna, si rifugia nelle più rassicuranti braccia del sindacato. La sua adesione alla manifestazione di domani non puo’ e non deve far dimenticare l’esigenza che il PD, assieme alle altre forze di opposizione, alle associazioni e ai movimenti, organizzi (ormai a gennaio) una manifestazione, con Matteo Renzi, per “Cota a casa, elezioni in primavera”.


Torino, 13 dicembre 2013