Primarie Pd, precisazioni di Giulio Manfredi, segretario Ass. radicale Adelaide Aglietta

Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani, segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri nella sede radicale (dove si è parlato di vari argomenti, non solo di primarie PD), due esponenti radicali iscritti anche al PD (Silvio Viale e Igor Boni) hanno dichiarato che alle primarie del 16 febbraio voteranno Davide Gariglio. Tale scelta è del tutto personale e non può essere estesa e attribuita all’intera Associazione Aglietta né tantomeno ai cosiddetti “radicali piemontesi”.

Per quanto mi riguarda, ritengo che all’elezione del segretario di un partito politico debbano partecipare solo gli iscritti a quel partito, quelli che, pagando la tessera, permettono a quel partito di vivere e di fare. E’ il metodo e la prassi dal Partito Radicale da 50 anni, è il mio metodo e la mia prassi da 32 anni, da quando nel 1982 presi la mia prima tessera radicale. Pertanto, io non parteciperò alle primarie del PD.

Come è possibile verificare dalla registrazione della conferenza stampa fatta da Radio Radicale, ieri ho semplicemente apprezzato il fatto che Davide Gariglio da anni condivide l’iniziativa radicale per la trasparenza delle istituzioni; un impegno che Davide ha ribadito anche ieri per il futuro, chiedendo (e naturalmente ottenendo) su questo la collaborazione dei radicali.

Torino, 6 febbraio 2014