Vai al contenuto

Marò: domani alle 18 presidio-fiaccolata per il rispetto dei diritti e delle convenzioni internazionali

Si svolgerà domani, sabato 22 febbraio a Torino, in Piazza Carignano, dalle 18 alle 20, il presidio-fiaccolata per dire NO all’utilizzo della legge antipirateria e antiterrorismo per i due fucilieri italiani e per chiedere il rispetto dei diritti di difesa e delle convenzioni internazionali.
L’iniziativa è aperta a tutte le forze politiche e a tutti i cittadini.

Dichiarazione degli esponenti radicali promotori dell’iniziativa, Igor Boni, Giulio Manfredi e Silvio Viale:

Saremo in piazza per chiedere con forza all’India di cessare la violazione patente dei diritti di difesa dei due fucilieri italiani e per ribadire che le convenzioni internazionali devono essere rispettate. Chiediamo a tutte le forze politiche di essere con noi e ai cittadini che si indignano di raggiungerci e manifestare. E’ sempre più evidente che il Governo indiano è diviso per ragioni contingenti elettorali e politiche e che la Corte indiana non ha la necessaria indipendenza per prendere una decisione che dopo oltre due anni è assolutamente improcrastinabile. L’utilizzo ipotizzato della legge antiterrorismo e antipirateria da parte dell’India sarebbe una vergogna che nessuno dovrebbe accettare; per questo motivo l’internazionalizzazione della vicenda è stata quanto mai opportuna e necessaria.
Come diciamo NO alle strumentalizzazioni della vicenda da parte dei partiti indiani, diciamo NO alle speculazioni elettorali italiane che rischiano di essere altrettanto dannose.

Per aderire all’iniziativa:
https://www.facebook.com/events/668853273155964/?ref_dashboard_filter=upcoming