Radicali: Anagrafe vitalizi consiglieri regionali online è anche nostra vittoria. Una tappa in più verso la massima trasparenza. Consiglio Regionale batte Giunta Regionale

Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani) e Igor Boni (presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Accogliamo con grande soddisfazione la decisione del Consiglio Regionale del Piemonte di mettere online sul suo sito istituzionale anche gli assegni vitalizi e le indennità di fine mandato dei consiglieri regionali del Piemonte.

In una lettera inviata al Presidente del Consiglio Regionale, Valerio Catteneo, lo scorso 14 febbraio, chiedevamo proprio di dedicare un’apposita sezione dell’ “Anagrafe degli eletti” (una campagna promossa da Radicali Italiani in tutta Italia dal 2008) all’ “Anagrafe dei Vitalizi”, con l’elenco completo e costantemente aggiornato dei consiglieri regionali che godono di vitalizio, che ne godranno o che decideranno di riscuotere subito in contati l’intero importo dello stesso. Facevamo presente che tale ulteriore “anagrafe” era semplicemente un’ulteriore attuazione del Testo Unico sulla trasparenza (D. lgs. 14 marzo 2013, n. 33), che all’art. 14, comma 1, lettera c) fa riferimento ai “compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica”; il vitalizio rientra in tale categoria.

Il Presidente Cattaneo ci aveva risposto che concordava con la nostra proposta ed è stato di parola.

Non possiamo non rilevare che mentre il Consiglio Regionale richiede ai cittadini di partecipare all’implementazione del “Programma per la trasparenza e l’integrità”, sul sito della Giunta Regionale c’è solo il nome “Programma per la Trasparenza e l’integrità”, ma sotto il nome non c’è nulla.

Vedremo se il Presidente Cota e l’Assessore incaricato alla trasparenza, Riccardo Molinari, riusciranno  a segnare qualche goal in Zona Cesarini. Visti i giocatori in campo, ne dubitiamo.

Torino, 3 aprile 2014

N. B. Confronta i siti: