Boni (radicale nel PD): presentato oggi progetto di legge “Piemonte trasparente” che toglie ai partiti le nomine dei direttori ASL

Oggi, durante la conferenza stampa di chiusura della campagna elettorale per le prossime elezioni regionali, che si è svolta nella sede di via Masserano a Torino, Davide Gariglio (Segretario regionale del PD) ha illustrato il progetto di legge “Piemonte Trasparente” preparato in collaborazione con Igor Boni (candidato radicale nel PD) e l’Avv. Antonello M. Polito dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

Dichiarazione di Igor Boni:

Altro che insulti e urla nelle piazze! Questo è un atto concreto che consentirà al Piemonte di cambiare pagina. Con il progetto di legge che abbiamo predisposto, oltre a istituire la figura del Garante della trasparenza che vigilerà sulla applicazione (e sulla mancata applicazione) del Decreto trasparenza del 2013, abbiamo messo le basi per togliere dalle mani dei partiti le nomine dei Direttori delle ASL. Si tratta di una vera e propria rivoluzione democratica. Nel testo che sarà presentato in Consiglio si prevede l’esternalizzazione delle nomine, dando a società esterne il compito di verificare tra i candidati al ruolo di Direttore chi ha le compteneze e il curriculum adatti. La politica potrà decidere chi nominare solo tra chi ha le qualità specifiche necessarie e non, come adesso, in base a discutibili criteri di appartenenza partitica o correntizia. Tutto il processo deve essere messo in rete prima della nomina in libera visione a tutti i cittadini.

Questo è il modo di ricostruire la fiducia; trincerarsi in difesa o auspicare che tutto venga spazzato via con processi sul web sono due facce della stressa medaglia. Occorre una svolta radicale e farò di tutto perchè avvenga, in Piemonte e anche all’interno di questo Partito Democratico.

Torino, 22 maggio 2014

www.igorboni.it