Vai al contenuto

Scomparsa Bianca Guidetti Serra: le sue lotte hanno intersecato quelle radicali. Una lezione di vita e di stile

Giulio Manfredi (segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta, Direzione Radicali Italiani) ha partecipato oggi pomeriggio all’estremo saluto della città di Torino a Bianca Guidetti Serra, al Tempio crematorio del Cimitero Monumentale.

Manfredi:

Come peraltro già fatto da Silvio Viale in Consiglio Comunale, ho voluto testimoniare la vicinanza del movimento radicale alla famiglia di Bianca Guidetti Serra e la riconoscenza (intesa nel senso letterale del “ri-conoscersi”) dei radicali torinesi nei confronti di quanto l’avvocato Guidetti Serra ha fatto nel corso della sua lunga vita, spesa sempre nella difesa dei più deboli, dagli operai e sindacalisti perseguitati e schedati dalla Fiat, agli obiettori di coscienza, ai carcerati, alle donne, alle lotte per la legalizzazione del divorzio e dell’aborto. Lotte che hanno intersecato quelle radicali, fino ai giorni nostri: Bianca sottoscrisse le nostre proposte al Consiglio Comunale su anagrafe degli eletti, unioni civili e narcosale.
Ma di Bianca Guidetti Serra ricorderemo soprattutto la capacità di fare tutte queste cose senza perdere mai il suo sorriso, il suo stile, la sua capacità di interlocuzione anche con i più diversi da sé, unita sempre a una ferma intransigenza sui valori e sui principi. Una lezione di vita per i politici di ieri, di oggi e di domani.

Torino, 26 giugno 2014