Grattacielo Fuksas: chiediamo a Giunta Chiamparino quella trasparenza mancata con la Giunta Cota

Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani, segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Finalmente è diventata di dominio pubblico la lite giudiziaria che contrappone la Regione Piemonte all’architetto Massimiliano Fuksas rispetto alla supervisione artistica (con conseguente compenso) dei lavori di costruzione del grattacielo della Regione. Si tratta di circa 22 milioni di euro di parcella a cui devono aggiungersi 2,5 milioni (circa) oggetto della querelle; tutti soldi pubblici, per cui è doveroso che sulla questione vi sia la massima trasparenza e conoscenza.

Trasparenza e conoscenza che sono mancate sotto la giunta Cota.

I radicali furono gli unici a denunciare la delibera “fantasma” del 2 agosto 2013, relativa ai rapporti fra Regione e Fuksas, di cui fu pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione solo il titolo. Promuovemmo un “accesso agli atti”, attuando il “Decreto Monti” sulla trasparenza (D. lgs. n. 33/2013) ma la Giunta Cota non aveva nominato ancora il responsabile per la trasparenza; lo fece solo in zona Cesarini, a elezioni già convocate, e solo l’8 maggio di quest’anno, a due settimane dal voto, la delibera è stata pubblicata sul Bollettino quasi interamente; il “quasi” riguarda appunto i limiti e le condizioni della trattativa fra i legali della Regione Piemonte ed i legali di Fuksas per arrivare ad un accordo consensuale.

Chiediamo alla Giunta Chiamparino di assicurare da subito quella trasparenza che è mancata sotto la Giunta Cota, che ha nominato il responsabile per la trasparenza e ha pubblicato (con “omissis”) la delibera “fantasma” solo perché incalzata dal pungolo radicale.

Torino, 21 luglio 2014

La delibera “fantasma”:

La delibera pubblicata (con “omissis”) l’8 maggio scorso:

Trasparenza: istruzioni per l’uso