Silvio Viale candidato al premio “Leader” del gruppo ALDE (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa)

Il gruppo ALDE del Comitato delle regioni lancia la quarta edizione del concorso LeaDeR (Liberal Democrat Regional and Local Politicians Awards), che prevede l’assegnazione di premi a politici di spicco appartenenti a partiti liberal-democratici a livello regionale e locale.

Igor Boni, in qualità di Presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, ha candidato Silvio Viale (Presidente del Comitato nazionale di Radicali Italiani e consigliere comunale a Torino) per i meriti acquisiti sul campo in tema di diritti civili, trasparenza delle Istituzioni e per l’attivazione degli strumenti locali di democrazia diretta.

Dichiarazione di Igor Boni (Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Se oggi in Italia una donna può scegliere se abortire con il metodo chirurgico o utilizzare quello farmacologico (RU486) lo si deve innanzitutto alla tenacia di Silvio Viale. Sull’aborto, come sulla libertà di scelta sul fine vita, sui diritti individuali Silvio ha lottato e lotta da anni senza timore e mettendoci la faccia.

A Torino la sua attività di consigliere comunale di maggioranza ha prodotto l’approvazione dello “ius soli” per i nuovi nati, ha favorito l’approvazione di provvedimenti legati alla trasparenza delle Istituzioni e ha attivato, insieme all’azione popolare promossa dai Radicali, lo strumento del referendum consultivo cittadino su problematiche fondamentali quali la realizzazione della seconda linea della metropolitana con il finanziamento derivante dal cosiddetto Road Pricing e per contrastare il consumo indiscriminato di suolo.

Credo che questa azione tenace e spigolosa, che si alimenta della teoria e della prassi radicale, liberale, liberista e libertaria, meriti un riconoscimento anche a livello europeo

Torino, 24 settembre 2014