Trasparenza: Radicali chiedono pubblicazione online di verbali Commissioni e Giunte del Consiglio Regionale

Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani, segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta) ha inviato oggi al Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Mauro Laus, e ai presidenti di tutte le Commissioni e Giunte del Consiglio la seguente lettera aperta:

Le polemiche insorte ieri sul contenuto del verbale della seduta della Giunta delle Elezioni del 29 settembre 2014 sono servite a far emergere un grande problema relativo all’esigenza di assicurare un’informazione corretta e completa sull’attività delle varie Commissioni e Giunte del Consiglio Regionale, nell’ottica della maggiore trasparenza possibile del Palazzo. E’ sufficiente una rapida disamina dei contenuti delle “sintesi” dei lavori di commissione, disponibili attualmente online sul sito istituzionale del Consiglio Regionale, per verificare che esse non assicurano tale informazione corretta e completa: sono quantitativamente esigue (non potrebbe essere diversamente vista la loro natura e funzione) e sono carenti anche rispetto al livello qualitativo delle informazioni. Faccio degli esempi: vi si puo’ leggere “Una parte dell’Opposizione dichiara che ….” (Quale parte dell’Opposizione? Quali consiglieri?) … “Alcuni consiglieri di maggioranza …” (Chi?). Rispetto a sedute di commissione che non prevedono la trasmissione video in diretta dei lavori (come accade per il plenum del Consiglio), è necessario che il cittadino acquisisca maggiori elementi di conoscenza.

Per garantire tale conoscenza basterebbe pubblicare online (al posto delle “sintesi” o accanto ad esse) i “verbali” veri e propri stilati dalla segreteria di commissione, contenenti la precisa relazione dei vari interventi succedutisi nel corso della seduta. Non credo che la pubblicazione di tali verbali comporti una mole intollerabile di lavoro straordinario per gli uffici delle commissioni. …. Mi auguro che il Consiglio Regionale possa rispondere in modo positivo alla mia richiesta, per rendere sempre di più il Palazzo una “casa di vetro”, per permettere ai cittadini di avere informazioni esaurienti ed esaustive sull’attività dei loro eletti.

Torino, 8 ottobre 2014