Leopolda piemontese/Interventi dei radicali Boni e Manfredi: Subito leggi regionali sulla cannabis terapeutica e contro il consumo di suolo. Domani il Congresso dell’Associazione Aglietta

Questa mattina, durante i lavori della cosiddetta “Leopolda piemontese” (“Welcome PD, il Piemonte che innova”), a Torino, sono intervenuti anche Giulio Manfredi e Igor Boni (rispettivamente segretario e presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta).

Manfredi ha portato in regalo un pacchetto di semi di canapa comprato da “Assocanapa” e ha sollecitato l’impegno del PD piemontese per una legge regionale che faciliti l’accesso dei malati ai farmaci cannabinoidi: nel 2013, in tutta Italia, solo 60 (sessanta) malati hanno potuto accedere a tali farmaci, che devono essere importati dall’estero.

Boni ha esibito, invece, un carotaggio del suolo piemontese, perorando una legge regionale contro il “consumo di suolo”: “Aria e acqua sono tutelate da apposite leggi, il suolo, così fondamentale per una corretta gestione dell’acqua, no. I radicali hanno presentato una proposta di legge a livello nazionale; ne ho predisposta una anche a livello regionale, che puo’ servire da base di discussione. I tragici fatti delle ultime settimane in Liguria e nel basso Piemonte esigono una risposta all’altezza dei problemi, una seria politica di controllo del territorio, per evitare altri disastri, altre vittime e altre lacrime di coccodrillo”.

Al termine dell’evento, Boni e Manfredi hanno dichiarato

Diamo atto al segretario regionale PD, Davide Gariglio, di avere mantenuto gli impegni. In occasione della “Leopolda” di Firenze, lo avevamo sollecitato a replicare su scala regionale quell’appuntamento; ci aveva risposto di sì quasi in tempo reale e così è stato. Come sempre, anche oggi abbiamo cercato di dare un contributo di conoscenza, con umiltà ma con determinazione. Non possiamo, però, tacere la grave crisi di militanza che l’Associazione Aglietta sta attraversando; ne parleremo domani al nostro congresso, che è aperto a tutti.

Torino, 29 novembre 2014

N.B. Il 19° Congresso dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta si terrà domani, a partire dalle ore 14:00, nella sede dell’Associazione, a Torino, in Via Botero n. 11/f. Sarà presenti, fra gli altri, Mina Welby (presidente Associazione Luca Coscioni e presidente onoraria Associazione Aglietta).