Giornata internazionale diritti persone con disabilità: Fassino promuova i PEBA a Torino e in tutti i Comuni italiani

Domani, 3 dicembre, è la Giornata Internazionale per promuovere i diritti delle persone con disabilità.

I Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, e (dal 1992) anche sensoriali, i cosidetti “PEBA”, sono specifici strumenti di gestione e pianificazione urbanistica, previsti dalla legge finanziaria del 1986. Questi Piani avrebbero dovuto essere adottati, fin dal febbraio 1987, dagli Enti centrali e locali in base alle rispettive competenze sull’edificio o sullo spazio pubblico da adeguare, pena, per i Piani di pertinenza dei Comuni e Provincie, la nomina di un Commissario ad hoc da parte della Regione. Nei PEBA deve risultare anche la tempistica degli interventi per eliminare le barriere.
Sono pochissimi i Comuni italiani ad aver adottato il PEBA. Anche il Comune di Torino non l’ha predisposto.

L’Associazione Luca Coscioni e l’Associazione radicale Adelaide Aglietta stanno raccogliendo le firme dei cittadini torinesi su una petizione comunale che richiede al Consiglio Comunale di attivarsi per l’adozione del PEBA. Per la raccolta firme non è richiesta la presenza dell’autenticatore, per cui chiunque puo’ raccogliere firme presso amici, parenti, colleghi e conoscenti; il modulo di raccolta firme puo’ essere richiesto inviando una mail a:

Giulio Manfredi (segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Alessandro Frezzato (Direzione Associazione Luca Coscioni) hanno dichiarato:

Nei giorni scorsi assessori regionali e comunali si sono “finti” portatori di handicap per comprendere fisicamente, sul loro corpo, le difficoltà che i cittadini disabili devono affrontare ogni giorno, ogni ora, per le vie di Torino. Difficoltà che avevamo documentato in un video da noi presentato alla stampa il 25 luglio scorso. Speriamo che la sensibilità sincera dimostrata dagli amministratori locali continui, ogni giorno, facendo sì, ognuno nell’ambito delle proprie responsabilità, che le amministrazioni adottino precisi atti amministrativi, come il PEBA, che aiutino a rendere Torino una città a misura di cittadino disabile. Oltretutto, Piero Fassino, nella veste di presidente dell’ANCI, può svolgere sul tema una benefica influenza su tutti i sindaci italiani.
Rivolgiamo un appello ai cittadini affinché ci aiutino a raccogliere le firme sulla nostra petizione.

Torino, 2 dicembre 2014

Conferenza stampa radicale con proiezione video