Grattacielo Regione: Chiamparino inauguri subito “operazione trasparenza” che già chiedevamo a Cota

Giulio Manfredi (segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Nella precedente legislatura, solo grazie a un “accesso civico” attuato in base al Decreto Monti sulla trasparenza, i radicali riuscirono ad ottenere che la giunta Cota pubblicasse quasi integralmente una delibera regionale sulle procedure di aggiudicazione dei lavori del grattacielo e sui rapporti con lo studio Fuksas, delibera di cui era stato pubblicato in un primo tempo sul Bollettino Ufficiale solo il titolo (Deliberazione della Giunta Regionale 2 agosto 2013, n. 83-6285).

Abbiamo chiesto prima a Cota e poi a Chiamparino (anche direttamente, quando ricevette una delegazione radicale, nel luglio 2014) di aggiornare e migliorare il sito web regionale dedicato alla costruzione del grattacielo, fermo al 2012 e fatto male. Inutilmente. I cittadini piemontesi ricevono informazioni sulla più grande opera pubblica regionale sporadicamente, quando dalla Procura della Repubblica o dalla Corte dei Conti arrivano aggiornamenti sullo stato delle indagini in corso.

Il presidente Chiamparino inauguri subito un’ “operazione trasparenza” sul grattacielo; la Regione Piemonte ha al suo interno risorse umane e professionali tali da autofinanziare tale operazione. Si parta subito; si è già perso troppo tempo.

Torino, 11 febbraio 2015