Telekom Serbia: dichiarazioni Matacena ricordano sinistramente quelle del pifferaio magico Igor Marini

Giulio Manfredi (segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta, autore del libro “Telekom Serbia – Presidente Ciampi, nulla da dichiarare?”, Edizioni Stampa Alternativa, 2003):

Le esternazioni di Amedeo Matacena sui tre esponenti di centro-sinistra che avrebbero percepito tangenti sull’affaire Telekom Serbia ricordano sinistramente le dichiarazioni di Igor Marini che nel 2003 accusò “Cicogna” (Piero Fassino), “Ranocchio” (Lamberto Dini) e “Mortadella” (Romano Prodi) di avere intascato tali tangenti. Marini fu il pifferaio magico che sedusse la maggioranza di centro-destra della commissione parlamentare d’inchiesta su Telekom Serbia e che la portò praticamente a buttare a mare tutto il lavoro fatto fino ad allora, sviando completamente la commissione dall’accertamento delle responsabilità politiche (aver finanziato il regime di Milosevic con i soldi dei cittadini italiani) e non penali dei suddetti esponenti del centro-sinistra.

La fine dell’organismo parlamentare fu vergognosa: il 25 maggio 2005, nella seduta congiunta delle commissioni Esteri e Trasporti della Camera, passò un emendamento dell’opposizione con cui venne bocciata la ricostituzione della commissione Telekom Serbia, grazie al fatto che molti parlamentari del centro-destra erano in volo per Istanbul per assistere alla finale di Coppa dei Campioni, Milan-Liverpool!

Visto che in questi giorni è su tutti i giornali la vendita di Pirelli ai cinesi da parte di Marco Tronchetti Provera, ricordo che nel dicembre 2002, lo stesso Marco Tronchetti Provera, allora proprietario di Telecom Italia, rivendette la quota del 29% di Telekom Serbia al governo democratico di Belgrado per soli 195 milioni di euro. Per ogni 100 euro investiti nell’avventura serba nel 1997, cinque anni dopo ne tornarono in Italia 43: non c’è che dire, un gran bell’affare!

Torino, 24 marzo 2015

Telekom Serbia, per non dimenticare