Complimenti e buon lavoro a Rosanna Degiovanni, eletta Garante dei detenuti del Comune di Fossano

Dichiarazione di Igor Boni e Giulio Manfredi (Presidente e Segretario dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Un augurio di buon lavoro a Rosanna Degiovanni eletta dal Comune di Fossano garante dei detenuti della città. Dopo Torino, Ivrea, Asti e Vercelli si aggiunge un nuovo garante comunale che potrà collaborare a creare un coordinamento tra i garanti comunali a supporto dell’azione del garante regionale volta alla soluzione dei tanti problemi che insistono nelle strutture carcerarie italiane e piemontesi. Questa buona notizia segue quella della prossima attivazione del garante nazionale dei detenuti che dovrà monitorare una situazione che riprende a peggiorare dal punto di vista del sovraffollamento, dopo un periodo di miglioramento.
Il rispetto dei diritti dei detenuti e degli agenti di polizia penitenziaria passa dalla necessità di aprire le porte delle strutture penitenziarie facendo uscire le informazioni necessarie affinché la politica – e chi ne ha competenze e responsabilità – possa assumere decisioni che vadano nel senso di alleviare le sofferenze e avvicinarsi a quanto previsto dalla nostra Costituzione, sulla funzione rieducativa del carcere e sulla necessità di utilizzare il lavoro dei detenuti come principale strumento di reinserimento sociale. Rosanna Degiovanni ha dimostrato in decenni di impegno che tutto questo si può fare e che vale la pena spendersi per i meno garantiti.

Torino, 7 aprile 2015