Vai al contenuto

Radicali, Global #FreeSavchenko Day: domani in piazza a Torino per immediata liberazione di Nadiya Savchenko

GLOBAL #FREESAVCHENKO DAY:  RADICALI E MILITANTI DEI DIRITTI UMANI IN PIAZZA PER CHIEDERE ALLA RUSSIA L’IMMEDIATA LIBERAZIONE DI NADIYA SAVCHENKO

Lunedì 11 maggio, alle ore 18,00 a Torino in Piazza Palazzo di Città, nel giorno del 34° compleanno di Nadiya Savchenko si terrà un flash-mob per chiedere l’immediata liberazione della pilota ucraina alle autorità russe. Durante il presidio saranno esposti decine di palloncini con la scritta “Free Savchenko!”.

Torino, 10 maggio 2015

Dichiarazione di Silvja Manzi (Comitato regionale diritti umani) e Igor Boni (esponente del Partito Radicale nonviolento transnazionale e transpartito)

Domani saranno 329 i giorni di reclusione nelle carceri russe di Nadiya Savchenko, dopo essere stata prelevata con la forza in territorio ucraino in evidente violazione del diritto internazionale. Insieme a tanti militanti dei diritti umani in Europa e nel mondo chiediamo alle autorità russe di rispettare le convenzioni internazionali nonché l’immunità diplomatica e di liberare la parlamentare ucraina, detenuta senza processo da quasi un anno. 

Nadiya ha portato avanti uno sciopero della fame, in più riprese, durato complessivamente 83 giorni. La sua forza nonviolenta deve unirsi alla forza delle diplomazie internazionali che troppo timidamente stanno seguendo il caso, a parte la lodevole eccezione del Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon e della Cancelliera tedesca Angela Merkel, in queste ore a colloquio con Putin proprio per riuscire a riportare a casa Nadiya.

Domani, giorno del 34° compleanno di Nadiya Savchenko, come a Kiev, come a Berlino, come a Varsavia, come a Sofia, come a Monaco, come a Montreal … saremo anche a Torino per chiedere giustizia e libertà per Nadiya: #FreeSavchenko!