Vittoria su Cannabis terapeutica la dedichiamo a Nicola Vono

RADICALI / VIA LIBERA A CANNABIS TERAPETUTICA IN PIEMONTE: UNA VITTORIA NATA DALLA NOSTRA PETIZIONE DI NOVE MESI FA
Nove mesi fa, il 23 settembre 2014, i Radicali dell’Associazione Aglietta (primo firmatario Giulio Manfredi, allora segretario) presentarono una petizione sulla cannabis terapeutica in Regione.
Giulio Manfredi e Silvio Viale furono auditi dalla Commissione Sanità nei mesi successivi.

Dichiarazione di Igor Boni (Coordinatore Associazione radicale Adelaide Aglietta)
Questa vittoria parte dalla nostra petizione del settembre scorso che creò le premesse per la presentazione della legge quadro votata oggi. Complimenti innanzitutto ai Consiglieri Grimaldi e Giaccone per la tenacia e all’intero Consiglio regionale per il voto di questa mattina. Sono convinto che sia un passo avanti nei confronti di tanti malati oggi impossibilitati ad usare farmaci cannabinoidi e che si aprano strade anche alla formazione del personale medico che troppo spesso sul tema non è informato adeguatamente. La crociata contro la Cannabis vede finalmente una inversione di tendenza anche dalla nostra Regione, che non può che far piacere a chi da decenni si batte per affermare le qualità terapeutiche dei farmaci derivati ma che è convinto anche della bontà di una politica antiproibizionista in materia di droghe.
Nel giorno del suo funerale dedichiamo questo ennesimo tassello che abbiamo conquistato all’amico e compagno Nicola Vono, che aveva firmato la petizione e sostenuto con il suo impegno questa battaglia di libertà e di ragionevolezza.