MIGRANTI. LUNEDÌ 22 GIUGNO NE PARLIAMO A TORINO

IMMIGRAZIONE E FRONTIERE EUROPEE, COME INTERVENIRE? LUNEDÌ 22 SE NE PARLA A TORINO

Migliaia di persone cercano di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l’Europa. Fuggono da guerre e persecuzioni, fame e miseria, in cerca di un futuro migliore, a rischio della propria vita.
Finora le risposte della politica sono state nulle, nel migliore dei casi, isteriche e demagogiche, nel peggiore. In Italia come in Europa.

Per provare a immaginare soluzioni razionali, pragmatiche e concrete

lunedì 22 giugno, alle ore 18,30, a Torino
presso la sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta
(via Botero 11/f)

verrà presentata la Petizione di CommonBorders
“Salviamo vite umane e proteggiamo i nostri confini!”
l’iniziativa pan-europea per riformare la politica d’immigrazione comune dell’UE e la gestione comune delle frontiere e salvare così vite umane.

con
Marco Marazzi, Coordinatore della Campagna CommonBorders.eu e presidente PFE-Partito Federalista Europeo, sezione italiana
Simone Fissolo, presidente GFE-Gioventù Federalista Europea
Igor Boni, coordinatore Associazione radicale Adelaide Aglietta

partecipa
Eleonora Bechis, deputata Alternativa Libera, Commissione Affari Sociali

introduce
Silvja Manzi, coordinatrice ALDE Party Membri individuali per il Piemonte e la Valle d’Aosta

La campagna, cui per il momento si può aderire con una firma su www.commonborders.eu, chiede che le istituzioni dell’UE e gli Stati membri agiscano all’unisono prendendo le seguenti misure immediate:

· condivisione delle risorse necessarie per impegnarsi in operazioni di soccorso;
· controllo dei confini dell’UE attraverso la creazione di una struttura permanente di guardie europee di frontiera;
· ridistribuzione dell’onere di accoglienza dei richiedenti asilo e di attivazione delle procedure di accoglienza;
· elaborazione di nuove procedure per accogliere i migranti legalmente stabilendo quote per i migranti da accogliere nell’UE ogni anno.
organizzato da
Associazione radicale Adelaide Aglietta, ALDE Membri individuali Italia, CommonBorders, PFE-Partito Federalista Europeo, GFE-Gioventù Federalista Europea