L’Associazione Aglietta presenta un settembre ricco di iniziative.

Cara amica, caro amico,

ti abbiamo lasciato all’inizio dell’estate presentandoti il dibattito sui migranti, con la petizione CommonBorders “Salviamo vite umane e proteggiamo i nostri confini!”, organizzato con gli amici federalisti europei e dell’Alde. Era il 22 giugno. Non immaginavamo che quel tema, e le soluzioni che auspicavamo, sarebbero diventate così tristemente urgenti.
Del resto, già dall’inizio del 2012 avevamo provato a chiedere, con un appello pubblico, il deferimento del dittatore Assad alla Corte Penale Internazionale per le atrocità commesse contro la sua popolazione inerme, e oggi vediamo quanto la situazione siriana sia totalmente fuori controllo al punto che ci troviamo alla vigilia di nuove guerre.
Qui una breve cronologia delle nostre iniziative sulla Siria -> www.associazioneaglietta.it/2015/09/09/laglietta-su-siria-e-migrazioni/

Durante l’estate abbiamo continuato a occuparci di migrazioni raccogliendo firme sulla petizione CommonBorders nel luogo più multietnico di Torino, il mercato di Porta Palazzo
Per info sulla campagna e per firmare la petizione -> commonborders.eu/it/
Qui invece il servizio del tg di Rete 7 sull’iniziativa -> www.youtube.com/watch?v=OZl_Fg9OODY&feature=youtu.be

Ma raccoglieremo firme sulla petizione CommonBorders anche a Vercelli, sabato prossimo, 12 settembre dalle 15 alle 18, in corso Libertà angolo via Cavour (per partecipare al tavolo e per info, contatta Marco del Ciello, ).

Abbiamo poi deciso di andare in trasferta a Borgosesia (VC), amministrata da quel buontempone di Buonanno che ha deciso di accogliere, nelle vesti di “superman”,  i visitatori del suo comune con le belle parole «Clandestini? No grazie».
Sotto uno di quei cartelli abbiamo manifestato la nostra indignazione ricordando al supersindaco che l’unico clandestino è lui, un clandestino della democrazia

Sempre sulle Migrazioni e per i Rifugiati, abbiamo aderito alla “Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi”, appuntamento, per chi è a Torino, stasera venerdì 11 settembre, alle 18, alla Mole Antonelliana.
Qui le info sull’evento -> facebook.com/events/153026751703503/

• Stiamo poi organizzando due appuntamenti ai quali teniamo particolarmente e ti invitiamo caldamente a partecipare.

Il primo, mercoledì 16 settembre alle ore 15. Finalmente il Comune di Torino inaugurerà la Galleria Enzo Tortora.
Sono passati venti anni, forse più, da quando abbiamo cominciato a sollecitare la città affinché intitolasse una via a Tortora. Eravamo vicini all’obiettivo quando il Comune decise di intitolare la strada che porta al Carcere di Torino, ma all’ultimo istante la proposta venne bloccata perché considerata “provocatoria” nei confronti della magistratura! Obtorto collo accettammo quella decisione aberrante ma ottenemmo che quella via venisse intitolata alla “nostra” Adelaide Aglietta. Oggi, infatti, la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno si trova in Via Maria Adelaide Aglietta, 35, 10149 Torino.
Per Enzo Tortora, quindi, appuntamento mercoledì 16 settembre alle ore 15, in Piazza Solferino. La cerimonia di intitolazione della galleria, che mette in comunicazione via Pietro Micca con piazza Solferino, avrà inizio nel piazzale antistante la Fontana Angelica.
Qui le info sull’evento -> facebook.com/events/1677913169099175/

Rimaniamo in tema carcere invitandoti a non mancare alla presentazione del volume «Abolire il Carcere. Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini», di Luigi Manconi, Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Federica Resta, pubblicato dalla casa editrice Chiarelettere.
Con gli autori Luigi Manconi e Stefano Anastasia interverranno Emilia Rossi (appena indicata dal Governo come componente del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale) e Luigi PaganoProvveditore Regionale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, moderati da Marco del Ciello.
Ci vediamo lunedì 21 settembre, alle ore 18, alla Libreria Torre di Abele (di fronte alla Galleria Tortora, via Pietro Micca 22, Torino).

• Altri appuntamenti da segnalare.

Abbiamo aderito a “Un Week-End per la libertà e la partecipazione” con un tavolo di raccolta firme sui referendum nazionali promossi da Possibile e sulla Legge di Iniziativa Popolare per l’elezione diretta di Sindaco e Consiglio delle Città Metropolitane promossa da Costituente per la Partecipazione-La Città dei Comuni, per dare ai cittadini l’opportunità di sostenerli.
Stiamo definendo l’appuntamento, di cui vi invieremo i dettagli, per la sera di venerdì 18 settembre.

È invece certa la nostra partecipazione alla seconda edizione di LiberalCamp, una due giorni di festa, di dibattito e discussione politica dell’area liberaldemocratica.
Igor Boni è uno dei relatori della sessione principale; Marco del Ciello e i neoiscritti dell’Associazione Aglietta Laura Botti e Matteo Colino interverranno ai tavoli di lavoro dedicati ai diritti civili e all’Europa.
Sabato 19 e domenica mattina 20 settembre ci vediamo quindi in Corso Moncalieri 494 (c/o Master Club)per chi è su Facebook qui gli aggiornamenti: facebook.com/events/648682065266468/681309245337083/

Sul tema laicità, non dimentichiamo il XX Settembre. Con gli amici del circolo UAAR di TorinoJuvenalia e i Valdesi siamo stati invitati e parteciperemo al dibattito “A quasi 150 dalla presa di Porta Pia: la questione della laicità”, all’interno della seconda parte della festa “Di Parte” presso la ex Caserma di Via Asti 22.
L’appuntamento è per le ore 21 di domenica 20 settembre.

• Per il mese di ottobre abbiamo già in cantiere alcune iniziative, di cui ti parleremo presto.
Nel frattempo ti anticipiamo che, con ogni probabilità, tornerà a Torino Olivier Dupuis con il quale stiamo organizzando un dibattito con i federalisti europei sulla difesa comune europea.
Abbiamo inoltre aderito alla VIII Marcia Internazionale per la Libertà delle Minoranze e dei Popoli Oppressi, che si svolgerà il 10 ottobre in contemporanea a Roma e a Parigi.

• Abbiamo finalmente novità sulla sede!
Stiamo definendo gli ultimi dettagli e contiamo, entro il mese di ottobre, di inaugurare la nuova sede. Anche su questo presto ti daremo notizie.

• Infine, gli iscritti!
Oltre ai rinnovi di iscrizione, molti sono coloro che, in questi ultimi due mesi, hanno deciso di iscriversi per la prima volta all’Associazione radicale Adelaide Aglietta. Grazie a tutti loro abbiamo superato di slancio i 100 iscritti
Una politica trasparente, laica, liberale, liberista e libertaria, rispettosa delle regole, della legalità e del diritto, in una parola radicale, è la cifra del nostro impegno. Anche rileggendo tutto quello che abbiamo fatto in questo breve periodo, e le già molte iniziative in programma, pensiamo che – sempre senza farci illusioni e sapendo di poter correre il rischio di essere velleitari – forse vale ancora la pena di investire un po’ del proprio tempo, un po’ di fantasia, magari un’iscrizione nella nostra Associazione. Nostra di tutti noi che la facciamo, chi tutti i giorni, chi suggerendo iniziative, chi intravedendo nuove possibilità, chi consigliando nuove strategie, chi semplicemente sostenendoci a distanza…
Basta un piccolo sforzo per fare e ottenere molto di più. Contattaci, scrivici, partecipa, raccogli altre iscrizioni. Ne vale la pena.

Per iscriversi (quota minima 25 euro) o contribuire all’Associazione utilizza una delle seguenti modalità:

-> online con carta di credito, prepagata o con PayPal -> www.associazioneaglietta.it/associarsi/

-> con bonifico bancario -> IBAN: IT 55 T 07601 01000 000051394104

-> con bollettino postale -> conto corrente postale numero 51394104

intestati ad Associazione radicale Adelaide Aglietta (ricordando di indicare nella causale anche i propri dati).

In attesa di incontrarci, seguici sui nostri canali di informazione:

• il sito (che sta per essere rinnovato) -> www.associazioneaglietta.it
• la pagina Facebook (consultabile anche da chi non è su Facebook) -> facebook.com/associazioneradicaleaglietta
• il gruppo Facebook (accessibile solo per gli utenti Facebook) -> facebook.com/groups/associazioneaglietta/
• Twitter -> twitter.com/assaglietta
• la mailing-list dei radicali in Piemonte (è un gruppo pubblico, chiunque può partecipare) -> it.groups.yahoo.com/neo/groups/radicali-piemonte/info

Grazie!

Igor Boni, Marco del Ciello, Silvja Manzi