PdL Elezione diretta Sindaco Metropolitano e Referendum Possibile. Radicali raccolgono firme a Torino

RADICALI IN STRADA PER RACCOGLIERE FIRME SUL PROGETTO DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER L’ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO DELLA CITTÀ METROPOLITANA
L’Associazione Aglietta aderisce a “Un Week End per la Libertà e la Partecipazione” e, malgrado non vi sia stata adesione alla campagna referendaria, nell’occasione raccoglierà firme anche sui referendum promossi da Pippo Civati, per dare possibilità ai cittadini di esprimersi e dibattere.

Domani, venerdì 18 settembre, a Torino, dalle 17 alle 19, in Piazza Vittorio angolo via Giulia di Barolo, l’Associazione radicale Adelaide Aglietta, aderendo alla mobilitazione nazionale “Per la libertà e la Partecipazione”, promossa dal Comitato Promotore per l’Elezione Diretta nelle Città Metropolitane per questo fine settimana, terrà un tavolo di raccolta firme in calce alla “Proposta Di Legge di iniziativa popolare per l’elezione diretta del Sindaco e dei Consiglieri nelle Città Metropolitane di Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria”, che mira a introdurre l’elezione diretta del Sindaco metropolitano, oggi consegnata nelle mani dei soli cittadini della città capoluogo, in violazione della Costituzione.

Nell’occasione, malgrado non vi sia un’adesione alla campagna referendaria e su alcuni dei quesiti vi sia una nostra evidente contrarietà, per spirito di servizio si metteranno a disposizione dei cittadini i moduli degli otto referendum promossi da “Possibile” di Pippo Civati.
Ad autenticare le firme sarà presente il Consigliere comunale radicale, eletto nel PD, Silvio Viale.

Dichiarazione di Marco del Ciello, Silvja Manzi e Igor Boni (Coordinatori dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta)

Abbiamo da tempo denunciato l’incongruenza con la Costituzione italiana della legge che prevede che il Sindaco della Città metropolitana sia in automatico quello eletto dalla città capoluogo; lo abbiamo fatto pubblicamente ben prima che fosse approvata. In questo modo infatti si sottrae a tutti gli elettori non residenti nella città capoluogo la possibilità di scegliere il proprio Sindaco metropolitano e di tutta evidenza è un’anomalia che deve essere risolta. Per questo saremo di nuovo in strada: per raccogliere le firme dei cittadini su un progetto di legge di iniziativa popolare che mira a dare a tutti la possibilità di eleggere il proprio sindaco metropolitano.
Nell’occasione, avendo ben presente per la nostra storia le difficoltà che vi sono in una campagna referendaria a trovare autenticatori disponibili e una adeguata copertura informativa delle iniziative di raccolta firme in atto, daremo simbolicamente una mano a “Possibile” di Pippo Civati per raggiungere il quorum necessario. Un modo per aprire il dibattito sui temi sollevati dicendo da subito che su alcuni di essi noi voteremmo “no”.