Radicali: Piemonte approvi legge su testamento biologico, Parlamento discuta su eutanasia (#iostoconMax)

#iostoconMax: PARLAMENTO DISCUTA LEGGE SULL’EUTANASIA – PIEMONTE CALENDARIZZI LEGGE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

La proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia che ha raccolto oltre 60.000 firme (Torino la città nella quale si sono raccolte più firme) attende da due anni di essere discussa. 160 parlamentari chiedono che venga calendarizzata. In Piemonte i Radicali hanno chiesto che si discuta una legge sul testamento biologico in Piemonte con una petizione popolare presentata il 15 maggio 2015 dopo l’approvazione di una legge in tal senso da parte della Regione Friuli Venezia Giulia.
Max Fanelli di Senigallia, malato di SLA, sta attuando un’azione nonviolenta tramite sospensione delle cure per spingere il Parlamento a discutere della legge sull’eutanasia.

Dichiarazione dei Coordinatori dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta Igor BoniSilvja Manzi e Marco del Ciello:
“Il coraggio e la determinazione di Max Fanelli meritano rispetto e attenzione. L’azione nonviolenta che sta attuando non mira a imporre la sua opinione su quella degli altri ma chiede che il Parlamento discuta una legge firmata da molte decine di migliaia di cittadini. Noi rivolgiamo questa stessa richiesta anche al Consiglio regionale del Piemonte dove abbiamo depositato ormai da oltre 5 mesi una petizione popolare che non ha avuto alcuna risposta. Crediamo che, sulla falsa riga di quanto conquistato a Torino e in altre città e della legge regionale del Friuli, il Piemonte abbia il dovere di aprire la discussione e calendarizzare una proposta che riconosca la possibilità di depositare presso l’ASL di riferimento il proprio testamento biologico. Non è una proposta rivoluzionaria, è una proposta di buon senso; l’unica che garantisca al meglio il rispetto delle volontà di ciascuno. Nessuno può scegliere sulla nostra pelle, nessuno può scegliere sulla pelle di Max. #iostoconMax!”