Mariano Ferrentino ci ha lasciati

RADICALI: MARIANO FERRENTINO CI HA LASCIATI, GIOVEDÌ ALLE 11:30 I FUNERALI LAICI

Ieri sera è morto improvvisamente per un malore Mariano Ferrentino, amico e compagno di mille battaglie dei Radicali torinesi e napoletani.

Mariano Ferrentino è stato più volte nominato nella giunta di segreteria dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta e ha fatto parte del Comitato nazionale di Radicali Italiani.

Giovedì 23 giugno, alle 11:30, si terrà la cerimonia laica al Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale di Torino.

Lo ricordano così i Coordinatori dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, Igor Boni, Silvja Manzi e Laura Botti

Mariano amava definirsi più che un ‘radicale storico’ un ‘radicale preistorico’ dato che ha seguito le sorti del Partito Radicale da oltre 40 anni, prima nella sua Napoli e poi qui a Torino, con l’Associazione radicale Adelaide Aglietta. Mariano ha percorso, dandogli corpo, il lungo tragitto radicale e pannelliano con spirito critico. Una presenza costante in decenni di riunioni, iniziative, lotte, vittorie e sconfitte, fino all’ultima avventura di questa campagna elettorale appena conclusa. Una presenza ingombrante con le sue proposte, il suo continuo strabordare, le sue storiche e indimenticabili litigate che ha regalato a ciascuno di noi. È suo il merito della presentazione non più di un mese fa del libro «Un vuoto dove passa ogni cosa. Interventi, articoli, lettere e racconti di Mariateresa Di Lascia», curato da Antonella Soldo, dove ha avuto l’occasione di dare voce alla sua napoletanità e al suo essere radicale.

Ieri sera, mentre uscivamo di casa per andare alla nostra periodica riunione organizzativa nella sede di via San Dalmazzo, dove sarebbe dovuto arrivare anche lui, la moglie Roberta ci ha dato la terribile notizia. Sembra banale e scontato dirlo ma non è così: andare avanti con le nostre e sue battaglie è il modo migliore per ricordarlo e farlo vivere ancora con noi.

Un invito a tutti a essere presenti al suo funerale, giovedì 23 giugno, per un ultimo saluto. Ciao Mariano!