Nomine Corecom/Manfredi: i tre nominati stanno fuori da orticello partitocratico.

Salutari le bocciature di Roberto Rosso e Sergio Rogna. Per nomine future Consiglio modifichi legge istitutiva Corecom, prevedendo pubblicazione online di candidature e rispettivi curriculum.

Giulio Manfredi (Radicali Italiani):

“Premesso che occorrerà vedere i tre nominati all’opera, mi pare evidente che Alessandro De Cillis, Vittorio Del Monte e Gianluca Narciso stanno fuori dal solito orticello partitocratrico. A tal proposito, sono state salutari le bocciature di Roberto Rosso e Sergio Rogna.

Due settimane fa avevo scritto all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale per richiedere la pubblicazione online di candidature e curriculum, affinché la conoscenza dei candidati al Corecom non fosse monopolio degli addetti ai lavori ma patrimonio di tutti i cittadini.

Non avevo interpellato al riguardo il responsabile per la trasparenza del Consiglio Regionale perché la mia era una richiesta politica rivolta ad un interlocutore politico. Ciò detto, ricordo che è ancora vigente l’art. 4, comma 3, del D. lgs. 33/2013, che così recita: “Le pubbliche amministrazioni possono disporre la pubblicazione nel proprio sito istituzionale di dati, informazioni e documenti che non hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del presente decreto o sulla base di specifica previsione di legge o regolamento, fermi restando i limiti e le condizioni espressamente   previsti   da disposizioni di legge, procedendo alla anonimizzazione dei dati personali eventualmente presenti”.

Non avendo nel frattempo ricevuto alcuna risposta formale dall’Ufficio di Presidenza, richiedo al Presidente Laus e a tutti i consiglieri regionali di impegnarsi per una modifica della legge istitutiva del Corecom (L. R. 7 gennaio 2001, n. 1), inserendo la previsione della pubblicazione online di candidature e curriculum”.

Per approfondimenti: