Le proposte radicali contro le barriere architettoniche, in memoria di Alessandro Frezzato

RADICALI: RILANCIO LOTTA CONTRO BARRIERE ARCHITETTONICHE IN MEMORIA DI ALESSANDRO FREZZATO

Presentata la App “No Barriere” e richiesta al Comune di Torino l’approvazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)

Si è svolta oggi nella sede torinese dell’Associazione Luca Coscioni, di via San Dalmazzo 9/bis/b, una conferenza stampa per commemorare Alessandro Frezzato, malato di distrofia muscolare e morto a 32 anni il 10 novembre scorso; l’iniziativa è stata anche l’occasione per rilanciare le proposte radicali sui diritti delle persone disabili.

Durante la conferenza stampa sono state ricordate le molte iniziative promosse da Alessandro Frezzato in merito alla eliminazione delle barriere architettoniche e, in particolare, la petizione popolare da lui promossa che chiedeva al Comune di Torino l’approvazione dei PEBA (Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), petizione depositata nel 2015 con quasi 700 firme di cittadini. Fu proprio in seguito a quella petizione che i consiglieri Viale e Bertola presentarono una mozione in Consiglio comunale, approvata a larga maggioranza, che impegnava la Giunta a predisporre i piani previsti per legge dal 1987 e mai redatti.

Moderati da Silvja Manzi del Coordinamento dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta sono intervenuti:

Marco Cappato – tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni

Igor Boni – Direzione nazionale Radicali Italiani

Roberto Frezzato e Rita Rosso – genitori di Alessandro

Durante l’evento sono emerse tre specifiche iniziative, in piena continuità con le lotte di Alessandro.

1)    E’ stata presentata la App lanciata dall’Associazione Luca Coscioni “No Barriere” che consente a ciascun cittadino, tramite il proprio smartphone, di scaricarla e utilizzarla segnalando luogo e tipo di barriera e mandando in rete una fotografia della barriera. In questo modo si costruisce dal basso una banca dati delle barriere che vengono segnalate geograficamente sulla mappa con il colore rosso e che, in caso di risoluzione, vengono segnalate con il colore verde, specificando il tipo di intervento realizzato. La App si può scaricare a questo link – http://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/comunicati/app-no-barriere/

2)    Dopo l’approvazione della mozione in consiglio comunale che impegna la Giunta a realizzare i PEBA e la mancata redazione del piano da parte della Giunta Fassino, è stata formulata una richiesta urgente all’attuale giunta, guidata dalla Sindaca Appendino affinché nel minor tempo possibile si rediga il piano, individuando priorità e finanziamenti per ridurre le barriere architettoniche presenti in città. Roberto Frezzato, papà di Alessandro, ha illustrato gli esiti positivi di un primo incontro avvenuto con la Sindaca.

3)    E’ stato richiesto al Consiglio regionale del Piemonte di predisporre un documento che impegni tutti gli oltre 1200 comuni piemontesi ad approvare i PEBA, previsti lo ricordiamo da una legge del 1987, individuando l’ipotesi di commissariamento nel caso di mancata redazione in tempi certi.