Fine Vita. Presentata Delibera popolare per Registro dei Testamenti Biologici per tutta la Città Metropolitana

RADICALI/FINE VITA: DEPOSITATA PROPOSTA POPOLARE PER ESTENDERE REGISTRO TESTAMENTI BIOLOGICI A TUTTA LA CITTA’ METROPOLITANA

Il coraggio di Dj Fabo impone alla politica di scegliere

Oggi sono state depositate presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) della Città Metropolitana di Torino, a norma dello Statuto dell’Ente, una petizione popolare e una delibera di iniziativa popolare per chiedere che il Registro dei testamenti biologici sia esteso a tutti i residenti nel territorio della Città metropolitana di Torino. Sarebbe in questo modo consentito ai 2,3 milioni di cittadini di 315 Comuni di avere lo stesso diritto che oggi è riservato ai cittadini torinesi e di pochi altri comuni virtuosi.

Tra i primi firmatari: Silvio Viale – medico, esponente radicale e di Exit-Italia; Silvja Manzi – Direzione nazionale Radicali Italiani; Igor Boni – Coordinatore Associazione radicale Adelaide Aglietta

Dichiarazione dei primi firmatari:

Il dibattito che è esploso in Italia in seguito al suicidio assistito di Dj Fabo e all’azione di Marco Cappato, non può spegnersi con un nulla di fatto. Per questo abbiamo depositato una richiesta che potrebbe essere immediatamente accolta dalla Sindaca della Città Metropolitana, Chiara Appendino e dall’intero Consiglio metropolitano. Vogliamo consentire a tutti i cittadini di poter depositare il proprio testamento biologico, seguendo le procedure che sono state approvate per il Comune di Torino grazie ad una nostra proposta.

Le molte dichiarazioni a favore della libertà di scelta che arrivano da molte parti politiche, o divengono concreti passi avanti dal punto di vista delle norme o rischiano di essere solo ipocrisia che si aggiunge all’ipocrisia di una politica che su questi temi rifiuta il confronto. I rappresentanti del PD e dei 5stelle che siedono nel consiglio metropolitano hanno una occasione per dare un segnale immediato. Un segnale che a norma di statuto deve avvenire entro 30 giorni dalla nostra proposta.