Vai al contenuto

Europe First! Domani appuntamento a Torino per ribadire con forza che la risposta alla crisi attuale è, oggi più che mai, Stati Uniti d’Europa subito!

In queste ore in cui la crisi internazionale ha subito un’importante accelerazione (dagli esiti imprevedibili), è ancora più evidente quanto sia urgente, e non più procrastinabile, un’Europa unita, forte e coesa. Contrapporsi ai nuovi populismi e nazionalismi, forieri di nuove crisi della democrazia, con l’unico progetto sensato, credibile e attuale: gli Stati Uniti d’Europa, è la nostra priorità. Ne parleremo domani con numerosi ospiti.
 
Europe First! L’Unione fa la forza
domani, sabato 8 aprile | dalle ore 15 
Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina 
(Piazza Carlo Emanuele II 15 • Torino)
 
con Riccardo Magi, segretario di Radicali italiani, e Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri, che apriranno e chiuderanno i lavori, interverranno, tra gli altri:
l’europarlamentare del Gruppo S&D Brando Benifei
i parlamentari del Partito Democratico Davide Mattiello e Gianluca Susta
la professoressa Elsa Fornero
Flavio Brugnoli, direttore del Centro Studi sul Federalismo
Yuri Guaiana
Francesca Mercanti e Antonio StangoMembri individuali ALDE Party

evento organizzato in collaborazione con Forza Europa

 
L’evento su Facebook 
 
Perché questa iniziativa.
I Radicali da sempre sono federalisti europei. Per questo abbiamo deciso di dare priorità assoluta a questa battaglia lanciando “Europe First!“, una campagna di Radicali Italiani che ha l’ambizione di unire i tanti europeisti che non trovano una casa politica comune e che vuole contrastare il diluvio di menzogne che tutti i giorni vengono pubblicate e propagandate contro l’Europa.
Non siamo qui a difendere le burocrazie europee; siamo qui a dire che abbiamo raggiunto metà del guado e vogliamo completare la traversata, conquistando gli Stati Uniti d’Europa perché tornare indietro significherebbe ripercorrere i disastri della prima metà del ‘900. Abbiamo conquistato 70 anni di pace dopo 70 milioni di morti e questo è un valore che vogliamo e dobbiamo preservare, così come vogliamo e dobbiamo conquistare pace e diritti umani e civili per tutti.
Non un superstato federale europeo, ma una federazione leggera con poche competenze, oltre a quelle che ha già: il controllo delle frontiere esterne, la politica fiscale, la difesa comune, la diplomazia con una politica estera comune che sappia parlare con una sola voce e, quindi, una politica dell’immigrazione che non sia lasciata ai singoli Stati perché le frontiere dove arrivano i migranti non sono italiane o greche ma, semplicemente, europee.
Per questo obiettivo è necessario unire le forze, creare conoscenza e consenso, rispondendo prima di tutto alla propaganda. Vogliamo riaffermare i vecchi e nuovi motivi, i sentimenti, gli interessi, che ci devono spingere a tenerci stretta l’Unione europea, e, anzi, a migliorarla e a farne una vera e propria federazione.
Vogliamo unire e aprire le porte contro chi erge muri e fili spinati. Vogliamo la ragionevolezza delle idee e della lungimiranza spinelliana e pannelliana contro i nuovi protezionismi e nazionalismi. Vogliamo un’Europa dei popoli e non delle patrie. Vogliamo gli Stati Uniti d’Europa per contrastare l’espansionismo violento della Russia di Vladimir Putin e per affrancarci dall’America di Donald Trump che rinnega giorno dopo giorno il sogno su cui si è fondata.
Vogliamo un futuro di pace e di democrazia!
Per tutto questo ci vediamo domani, sabato 8 aprile, a Torino.
Europe First! è una campagna di Radicali italiani.