Fatti Piazza San Carlo/Radicali: commissione d’indagine chiusa in modo vergognoso.

Movimento 5 Stelle ha partecipato fino all’ultimo ai lavori della commissione. Aveva il dovere politico di presentare una relazione alternativa a quella delle minoranze. Ai cittadini torinesi è stato negato il diritto alla conoscenza.

Giulio Manfredi (giunta Associazione radicale Adelaide Aglietta):

La commissione d’indagine sui fatti di Piazza San Carlo del 3 giugno scorso, voluta da tutti i partiti presenti in Sala Rossa (solo la Lega Nord si è dissociata in seguito), terminò i propri lavori lo scorso 21 luglio, dopo essere stata prorogata per permetterle di completare i lavori e di predisporre una relazione finale da discutere in Consiglio comunale prima della pausa estiva.

Invece, solo ieri il Consiglio Comunale di Torino ha discusso le conclusioni della commissione d’indagine ed il PD è stato l’unico partito presentare una relazione. Il Movimento 5 Stelle si è limitato a bocciarla senza presentare alcuna relazione alternativa, come consentito dall’art. 75 del Regolamento consiliare (“ogni componente la commissione che non abbia votato a favore della approvazione della relazione conclusiva, può far pervenire alla Presidenza del Consiglio Comunale un’altra relazione, sottoscritta da uno o più componenti la commissione…”). A che cosa è servito, allora, costituire la commissione d’indagine?  Ad aggiungere vergogna alla tragedia del 3 giugno?

Con la bocciatura dell’unica relazione presentata, è definitivamente naufragata la possibilità per i cittadini torinesi di conoscere i contenuti delle audizioni della commissione d’indagine; noi radicali avevamo richiesto lo scorso 28 luglio – con una lettera aperta inviata alla sindaca Appendino, al Presidente del Consiglio Comunale e ai capigruppo consiliari – di pubblicare online sul sito del Comune di Torino la documentazione acquisita dalla commissione. Nessuna risposta.

La documentazione acquisita dalla commissione d’indagine è disponibile sul sito dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta a questo link:

Vedi anche: