Eutanasia/Domani c/o sede radicale presentazione libro su esperienza olandese. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale legge su testamento biologico.

A Torino da anni lo si può depositare in Comune. Radicali chiedono che possano farlo tutti i residenti nella Città Metropolitana.

Domani, venerdì 19 gennaio, alle ore 17:00, presso la sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta (Torino, Via San Dalmazzo 9 bis), si terrà la presentazione del libro “Libertà di decidere – Fine-vita volontario in Olanda”, New Press Edizioni.

Sarà presente l’autore, l’olandese Johannes Agterberg, che dialogherà con il Dott. Silvio Viale (esponente radicale, membro di Exit Italia e dell’Associazione Luca Coscioni).

Il libro illustra l’evoluzione del dibattito sul fine vita in Olanda e la conseguente evoluzione delle leggi in materia; nel 2016, in Olanda, il totale dei decessi è stato di 148.973, di cui il 4% (6.091) per eutanasia o suicidio assistito. Nella quasi totalità dei casi a casa del malato, presenti familiari e amici più cari.

Silvio Viale e Miruna Brocco (coordinatrice Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Ieri eravamo al Tribunale di Milano a portare il nostro sostegno a Marco Cappato, il cui processo sta aprendo nuove prospettive al dibattito sul fine vita e nuove aperture giurisprudenziali e, a seguire, normative.

L’altro ieri è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge 22 dicembre 2017, n. 219 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento). Ricordiamo che i cittadini di Torino possono già depositare da anni, grazie all’iniziativa radicale, il proprio testamento biologico in Comune. Sul sito dell’amministrazione comunale sono reperibili tutte le informazioni. Attendiamo ancora una risposta dalla Città Metropolitana sulla nostra richiesta di permettere a tutti i cittadini degli altri Comuni della Provincia di Torino di poter depositare il proprio testamento biologico presso il Comune di Torino.

L’azione militante deve fare tesoro delle esperienze e delle prassi in atto da anni in Svizzera, Belgio, Lussemburgo e, appunto, Olanda. Sarà, pertanto, di grande utilità sia l’incontro pubblico di domani con Johannes Agterberg sia il Corso organizzato dall’Ordine dei Medici di Torino “Eutanasia legale in Europa – Aspetti clinici e normativi”, che si terrà sabato 20 gennaio a Toriino (Villa Raby, Corso Francia n. 8), con la presenza di medici olandesi e svizzeri.

Link a legge su disposizioni anticipate di trattamento

Link a istruzioni Comune Torino per deposito testamento biologico

Informazioni sulle modalità per la presentazione e il deposito del proprio testamento biologico