Vai al contenuto

RIPARTIAMO… CON MINA WELBY

+Europa non ce l’ha fatta a raggiungere il 3% ma noi, l’Associazione Aglietta, i tanti amici e compagni di +Europa che ci hanno raggiunto per la prima volta in questo mese di campagna elettorale ce l’abbiamo messa tutta e i risultati della lista in Piemonte lo testimoniano: a Torino centro abbiamo preso l’11,14%, il miglior risultato della lista in tutta Italia! A Torino siamo sul 6%, in tutto il Piemonte siamo intorno al 4%.

Lungi da noi fare la rana che, credendosi bue, si gonfia e scoppia. Riteniamo semplicemente che tali cifre ci consentano di guardare con speranza agli appuntamenti elettorali del prossimo anno, le elezioni regionali e quelle europee. A livello nazionale, tutti i leader di +Europa, a partire da Emma Bonino, hanno espresso chiaramente l’intenzione di non andare a casa ma di continuare un’esperienza politica che ha praticamente solo due mesi di vita e che ha comunque raccolto 836.837 voti  per la Camera dei Deputati e 712.844 voti per il Senato.

Esistono politici e interi partiti che, dopo la campagna elettorale, spariscono dalla circolazione per ricomparire tre mesi prima delle prossimo elezioni. Non siamo noi. E l’occasione migliore per ripartire con le nostre proposte, con le nostre lotte, ce la fornisce Mina Welby (co-presidente Associazione Luca Coscioni), che martedì 13 e mercoledì 14 marzo sarà a Torino, impegnata in uno dei suoi tanti “giri d’Italia” per diffondere la buona novella della libertà di scelta del cittadino sui temi del fine vita. 

Ecco, in ordine cronologico, i tre appuntamenti torinesi a cui parteciperà Mina Welby:

https://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/eventi/mina-welby-torino-convegno-testamento-biologico-legge-cosa-cambia-le-disposizioni-anticipate-trattamento/

https://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/eventi/mina-welby-silvio-viale-trofarello-un-convegno-sul-fine-vita/

https://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/eventi/mina-welby-torino-la-proiezione-love-is-all/

Ma non basta. Abbiamo approfittato della solita disponibilità di Mina per fissare questi due altri appuntamenti con lei:

Mercoledì 14 marzo, a mezzogiorno, conferenza stampa c/o la sede di +Europa di Torino (Via San Dalmazzo n. 9/bis/b), con Mina Welby, Igor Boni, Miruna Brocco, Silvio Viale e Enrico Coveri (presidente Exit Italia).

Faremo il punto sulla prima attuazione della legge 22 dicembre 2017, n. 219 (Norme in materia d consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento) e sulla nostra richiesta alla Città Metropolitana di Torino di istituire un registro dei testamenti biologici, al servizio dei cittadini di tutti i 316 Comuni che rientrano nella Città Metropolitana.

Mercoledì 14 marzo, alle ore 20:30, riunione settimanale c/o la sede di +Europa di Torino (Via San Dalmazzo n. 9/bis/b), con Mina Welby.

Permetteteci di chiudere questa lettera con il ricordo di un anniversario molto iimportante per la nostra Associazione: esattamente 40 anni fa iniziava a Torino il processo ai capi delle Brigate Rosse. Iniziava grazie anche alla scelta di Adelaide Aglietta (allora segretaria del partito radicale, prima donna in Italia a ricoprire quella carica) di accettare la designazione a giurata popolare in quel processo; prima di lei, 134 cittadini torinesi avevano rifiutato la designazione, in una Torino blindata e immersa nella paura e nella violenza. Siamo contenti che a ricordare quell’anniversario e quella scelta sia Luciano Violante (rispetto alle cui posizioni passate in tema di giustizia sia la stessa Adelaide sia i radicali tutti hanno duramente polemizzato), sulle pagine del “Corriere della Sera”:

http://torino.corriere.it/cultura/18_marzo_09/processo-brigate-rosse-l-inizio-fine-566eb4c2-237f-11e8-a79f-45565073a066.shtml

L’Associazione Aglietta ha curato la ristampa del libro in cui Adelaide ripercorre quegli anni di lotta politica radicale a Torino e la sua esperienza di giurata popolare. Copie del libro sono disponibili presso la nostra sede:

https://www.ibs.it/diario-di-giurata-popolare-al-libro-adelaide-aglietta/e/9788871807904

Come vedi, le cose da ricordare, da conoscere, da fare, sono tante. Speriamo che tu possa unirti a noi nel ricordare, nel conoscere, nel fare! Ti aspettiamo!