Grattacielo Regione/Manfredi: Fuksas ha la “supervisione artistica” dell’opera. Cosa significa?

Grattacielo Regione/Manfredi (radicali): dal settembre 2015 Fuksas ha la “supervisione artistica” sull’opera. In quali consigli, suggerimenti, documenti, si è concretizzata tale supervisione?

Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Il 16 settembre 2015, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e l’arch. Massimiliano Fuksas firmavano l’ “atto di transazione” con il quale ponevano fine alla vertenza giudiziaria fra la Regione Piemonte e la “Fuksas Associati S.r.l.” relativa all’imputazione di alcuni costi relativi alla costruzione del grattacielo della Regione.

Nel dispositivo dell’ ”atto di transazione” (allegato alla D.G.R. 15 settembre 2015, n. 1-2103), si legge, fra l’altro: “Le parti, di comune accordo, stabiliscono che la supervisione artistica, per la parte residua relativa al completamento dell’opera, è affidata all’Arch. Massimiliano Fuksas senza alcun compenso professionale e riconoscimento di eventuali spese”.

Sono passati da allora due anni e mezzo. In questo lasso di tempo quali sono stati i consigli, i suggerimenti, le note, i documenti, che il “supervisore artistico” (ancora oggi in carica) Massimiliano Fuksas ha fornito “per la parte relativa al completamento dell’opera”?

Link a deliberazione citata: