Migranti/Radicali: Chiamparino ha ragione, “porti aperti” non basta … E allora firmi “Welcomingeurope”!

Migranti/Radicali: Chiamparino ha ragione, manifestare per “porti aperti” non basta. Per questo lo invitiamo a firmare “Welcoming Europe”, come hanno già fatto Nino Beeti, Marco Giusta e Armando Spataro.

Radicali Italiani e l’Associazione radicale Adelaide Aglietta aderiscono alla mobilitazione #portiaperti e saranno presenti al sit-in di oggi pomeriggio, dalle 18:00 ale 20:00, sotto la Prefettura di Torino, in Piazza Castello. In tale occasione i radicali raccoglieranno le firme dei cittadini sulla petizione europea “Welcomingeurope”, che si può anche sottoscrivere direttamente sul sito welcomingeurope.it

Igor Boni (Direzione Radicali Italiani) e Giulio Manfredi (Associazione Aglietta) hanno dichiarato:

“Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha ragione quando dichiara che battersi per “aprire i porti” è necessario ma non sufficiente; servono politiche attive sull’immigrazione che coinvolgano i Paesi d’origine, servono corridoi umanitari. E’ quanto richiede la proposta di legge di iniziativa popolare “Ero Straniero”, depositata ancora nello scorso Parlamento con oltre 90.000 firme di cittadini (e ancora “viva” col Parlamento attuale), fra cui quella di Chiamparino.

E’ quello che propone l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), un importante strumento di democrazia partecipativa all’interno dell’Unione Europea con cui si invita la Commissione Europea a presentare un atto legislativo che soddisfi queste tre esigenze: apertura di vie d’accesso legali e sicure verso paesi disposti ad accogliere; proteggere i migranti vittime di sfruttamento lavorativo, abusi o violazioni dei diritti umani; abolire il “reato di solidarietà” (in ben 12 paesi della UE distribuire alimenti e bevande, dare un passaggio, comprare un biglietto o ospitare un migrante sono comportamenti passibili di essere oggetto di multe o addirittura dell’arresto).

Chiediamo a Sergio Chiamparino di sottoscrivere la petizione “Welcomingeurope”, come hanno già fatto, ai banchetti radicali di Torino, fra gli altri: Nino Boeti (presidente Consiglio Regionale), Marco Giusta (assessore comunale di Torino), Armando Spataro (procuratore capo di Torino).”.

Promuovono “Welcomingeurope”: Radicali Italiani, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, A Buon Diritto, ACLI, Actionaid, ASCS, AOI, ARCI, ASGI, Baobab Experience, Casa della Carità, CILD, CNCA, ND, Legambiente, Oxfam Italia.