Vai al contenuto

Visita alle carceri di Novara e Biella nel trentacinquennale dell’arresto di Enzo Tortora

RADICALI ITALIANI IN VISITA ALLE CARCERI DI NOVARA E BIELLA IN OCCASIONE DEL TRENTACINQUENNALE DELL’ARRESTO DI ENZO TORTORA

In occasione del trentacinquennale dell’arresto di Enzo Tortora, Radicali ltaliani organizza una grande mobilitazione con visite in quaranta istituti penitenziari. A partire da domani, infatti, e fino al 22 giugno circa duecento tra militanti e rappresentanti politici si recheranno nelle carceri di quattordici regioni italiane per verificarne le condizioni.

In Piemonte una delegazione nella quale sarà presente il tesoriere nazionale di Radicali Italiani, Silvja Manzi, visiterà le strutture carcerarie di Novara e Biella.

E’ prevista una conferenza stampa all’uscita del carcere di Novara alle ore 11:45 e una conferenza stampa all’uscita del carcere di Biella alle ore 14:30.

Dichiarazione di Silvja Manzi:

Trentacinque anni dopo, nonostante il costante tentativo di riformare l’ordinamento per una “giustizia giusta”, ci ritroviamo dinnanzi a una spaventosa crisi dei principi dello stato di diritto. Il 2018 segna la reiterata sconfitta della struttura garantista che lo Stato Italiano si era ripromesso di rispettare dopo il fatale errore commesso durante la vicenda giudiziaria di Enzo Tortora. Questo Governo, invece di mettere mano con serietà alla riforma del sistema penitenziario per rispettare i dettami della nostra Costituzione, promette più carcere come discarica sociale, avendo il solo risultato di diminuire la sicurezza dato che le recidive diminuiscono solo in presenza di percorsi riabilitativi e di reinserimento. Oltre a questa iniziativa continueremo nella nostra azione di verifica delle condizione di tutte le carceri piemontesi con gli esponenti dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta”.