Grillini propongano referendum consultivo su Olimpiadi Torino 2026

OLIMPIADI TORINO: I GRILLINI, INVECE DI SCANNARSI, PROPONGANO #REFERENDUM CONSULTIVO. STA SOLO A LORO DECIDERLO.

Dichiarazione dei Radicali Torinesi Silvio Viale e Igor Boni:
Si apprende della lite furiosa tra il Sindaco Chiara Appendino e molti consiglieri 5 stelle sulla candidatura di Torino alle Olimpiadi invernali 2026. Noi, lo abbiamo già detto, alla candidatura di Torino siamo favorevoli e, in particolare, ad una candidatura di Torino in associazione con Milano.
Detto questo però ci chiediamo per quale motivo invece di urlare e minacciare dimissioni non si convoca nel più breve tempo possibile un referendum consultivo sulle olimpiadi tra i torinesi. Siamo convinti che il via libera arriverebbe dalla maggioranza dei cittadini ma in ogni caso sarebbe l’occasione per aprire un dibattito fuori dalle stanze chiuse del potere.
Ci pare che dopo anni di invocazione alla partecipazione diretta da parte dei 5 stelle sarebbe un atto conseguente. Per noi, che dei referendum e del coinvolgimento popolare ci occupiamo da oltre 60 anni, non solo ci appare come opportuno ma visto lo scontro in atto lo riteniamo necessario”.