Vai al contenuto

TAV/Oggi pomeriggio comizio volante sotto Municipio Torino: SI’ TAV – SI’ REFERENDUM!

TAV/Oggi pomeriggio sotto il Municipio comizio volante di “+Europa” contro inaccettabile silenzio Presidente Consiglio Comunale su richiesta referendum consultivo da parte di mille torinesi

Il comizio volante si svolgerà oggi, venerdì 18 gennaio, a partire dalle ore 16:00, in piazza del Municipio.

Saranno presenti, tra gli altri: i tre primi firmatari della petizione (Silvio Viale, Andrea Maccagno e Daniele De Giorgis); il coordinatore del Gruppo +EUROPA Torino, Igor Boni, e la coordinatrice dell’associazione radicale Aglietta, Patrizia De Grazia.

Era il 10 novembre 2018 quando, durante la prima manifestazione SI TAV in Piazza Castello, +Europa e Radicali Italiani raccolsero mille firme di cittaadini torinesi sotto una petizione che chiede al Consiglio Comunale di Torino di indire un referendum consultivo sul TAV.

Era il 13 novembre 2018 quando il comitato promotore consegnò in Comune le mille irme raccolte.

Il regolamento comunale sugli istituti di partecipazione, all’art. 9, prevede che il Presidente del Consiglio Comunale organizzi una conferenza stampa (cosiddetto “diritto di tribuna”) dei presentatori della petizione.

Ad oggi, oltre due mesi dopo la presentazione della petizione, dal Comune di Torino non è arrivata alcuna comunicazione ai presentatori della petizione.

Se il referendum non sarà indetto entro febbraio non potrà svolgersi nel 2019 (art. 18 regolamento comunale sugli istituti di partecipazione).

Igor Boni: “Se loro non parlano, parleremo noi! Invito tutti i cittadini torinesi al nostro comizio “SI TAV- SI’ REFERENDUM” sotto il Municipio. Vediamo se questa volta ci sentiranno…”.

Link al Regolamento comunale sulla partecipazione e il referendum:

http://www.comune.torino.it/regolamenti/297/297.htm#art11