RADICALI: CONGRATULAZIONI A BRUNO MELLANO. MA I PROVVEDIMENTI NAZIONALI IN TEMA DI (IN)GIUSTIZIA CARCERARIA FANNO SEMPRE PIÚ SCEMPIO DI DIRITTO.

L’Associazione radicale Adelaide Aglietta si congratula con l’on. Bruno Mellano per il suo secondo mandato in qualità di Garante delle persone private della libertà della Regione Piemonte.

I coordinatori dell’Associazione Aglietta, Igor Boni, Patrizia De Grazia e Daniele Degiorgis hanno dichiarato:

“Siamo molto contenti della decisione assunta oggi dal Consiglio Regionale di riconfermare Bruno Mellano alla carica di garante dei detenuti. Una decisione di responsabilità, che riconosce il grande merito del lavoro che Mellano ha svolto in questi ultimi cinque anni e che, siamo certi, continuerà a portare avanti con l’impegno, la lucidità e la perseveranza che gli sono propri.

Purtroppo però, questa è la prima e l’unica buona notizia che riceviamo in tema di giustizia carceraria: come l’associazione Antigone, infatti, anche noi esprimiamo una profonda preoccupazione circa il decreto legislativo sul riordino delle carriere, attualmente in esame e prossimo all’approvazione finale da parte dell’Aula. Se questo decreto dovesse essere approvato, una serie molto ampia di poteri verrebbero tolti ai direttori delle carceri, per essere affidati ai comandanti della polizia penitenziaria. Se ciò avvenisse, il delicato bilanciamento tra interessi, poteri e gerarchie che a stento e con infinite difficoltà riescono a convivere all’interno del carcere, andrebbe completamente stravolto, a scapito dei più deboli: i detenuti. I quali vedrebbero restringersi ulteriori garanzie di sicurezza e imparzialità. I parlamentari del Partito Democratico e del Movimento 5Stelle pensino molto bene a come votare, perché un loro voto a favore significherà l’approvazione di un provvedimento demagogico, miope, dannoso e populista, degno dei loro predecessori di Governo”

L’associazione Aglietta ringrazia l’on. Riccardo Magi per la profonda attenzione che sta dedicando a questo decreto legislativo. E coglie l’occasione per ringraziare le radicali Rosanna Degiovanni e Roswitha Flaibani, che hanno terminato il loro impegno come garanti dei detenuti, rispettivamente del comune di Fossano e si quello di Vercelli.