RADICALI/CORONAVIRUS: LA DIREZIONE DELL’ASSOCIAZIONE RADICALE ADELAIDE AGLIETTA ORGANIZZA CENA POLITICA AL RISTORANTE CINESE CONTRO LA PSICOSI RAZZISTA DA CORONAVIRUS (MARTEDI’ 4/02, RISTORANTE GRANDE MURAGLIA, CORSO EMILIA 2 – ORE: 20:30)

In queste settimane, l’ossessione mediatica per il nuovo coronavirus di Wuhan, tra paura comprensibile e pericolosi allarmismi, ha contribuito a scatenare un fenomeno preoccupante di discriminazione e diffidenza nei confronti dei cittadini cinesi. Non sono stati rari, a questo proposito, i fenomeni di odio e razzismo perpetrati da italiani nei confronti della comunità asiatica; accompagnati, come sempre più spesso accade, da populismo, xenofobia e diffusione di false notizie.
I coordinatori dell’Associazione Radicale Aglietta, Patrizia De Grazia e Daniele Degiorgis, insieme al Presidente Nazionale di Radicali Italiani, Igor Boni, hanno dichiarato: “Il razzismo cieco e ingiustificato a cui stiamo assistendo in questi giorni, ci fa più paura di qualunque virus. In qualità di militanti politici Radicali non possiamo tollerare in silenzio l’assurdità di questa pericolosa ondata di psicosi collettiva ai danni della comunità asiatica. Per tale ragione, abbiamo deciso di organizzare presso il Ristorante Grande Muraglia di Torino (Corso Emilia 2 – ore 20:30), una cena politica della nostra dirigenza, per mostrare vicinanza e sostegno ai cittadini cinesi, contro cui per nessun motivo è e sarà mai giustificabile una discriminazione generalizzata di natura etnica”.
Alla cena sarà presente la stessa Patrizia De Grazia, appena rientrata da Hong Kong, dove si era recata per una missione di lotta nonviolenta al fianco dei manifestanti pro-democrazia.