Covid/carcere/Radicali Italiani: si stanno utilizzando 450.000 € della Cassa delle Ammende stanziati in Piemonte per interventi a sostegno dei detenuti scarcerati privi di risorse economiche? Quanti nuovi operatori socio-sanitari da destinare alle carceri per la nostra regione?

Sul sito del Ministero della Giustizia è reperibile (vedi link in calce) la Delibera della Cassa delle Ammende (CdA) del 6 aprile 2020 “Approvazione finanziamento programma di interventi per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID 19 in ambito Penitenziario”. Con tale provvedimento si è assegnato un finanziamento complessivo di 5 milioni di euro per interventi a favore di detenuti adulti privi di risorse economiche, alloggiative, lavorative, per consentire la loro scarcerazione per l’emergenza Covid e la collocazione in alloggi indipendenti o comunitari e il successivo sostegno economico e sociale. Il termine per presentare le domande di finanziamento scadeva alla mezzanotte di lunedì 20 aprile.

Igor Boni (presidente Radicali Italiani) e Patrizia De Grazia (coordinatrice Associazione Radicale Adelaide Aglietta):

“In una fase di emergenza nelle carceri come l’attuale si deve fare certamente di più, e le risorse ci sono! La Cassa delle Ammende (il cui Conto Consuntivo 2018 è pari a oltre 97 milioni di euro) mette a disposizione solo 5 milioni per tutte le Regioni italiane, di cui 450.000 € per il Piemonte. Rileviamo la mancanza assoluta di informazione su tale stanziamento: il provvedimento citato è ben nascosto nel sito del Ministero della Giustizia, nonostante tale sito rechi il seguente motto: ‘Percorsi chiari e precisi: un tuo diritto’.

Ciò detto, data la situazione del Carcere Lorusso e Cotugno, che si configura come la peggiore d’Italia in termini di incidenza del contagio, è urgente sapere se siano stati presentati in tempo utile progetti ad hoc, relativamente alle carceri piemontesi e al carcere torinese. Il termine scadeva il 20 aprile; rivolgiamo tale domanda al Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria.

E a proposito di termini in scadenza, sarebbe importante anche conoscere quanti dei 1000 mille operatori socio-sanitari da destinare agli istituti penitenziari italiani sono destinati al Piemonte e per quali compiti sono stati cercati con urgenza; il bando è scaduto alle ore 20:00 di ieri, 22 aprile.

Chiediamo nuovamente un Consiglio regionale straordinario sul carcere perché la politica oggi, subito, si deve occupare del tema dato che la situazione nelle strutture rischia di sfuggire definitivamente di mano”.