Grattacielo Regione/Manfredi (Radicali Italiani): costo complessivo tocca i 320 milioni di euro … e non è finita! Finalmente aggiornate informazioni su stato bonifiche nell’ex area Fiat/Avio. Fine lavori slitta a primi mesi 2021 (anche per interruzione lavori causa emergenza Covid).

Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Anche a seguito di contatti che ho avuto con l’Assessore regionale Andrea Tronzano, è finalmente stato aggiornata la pagina web istituzionale dedicata alla “Sede Unica”, con informazioni sullo stato delle bonifiche (vedi primo link in calce) e con la pubblicazione della Determinazione Dirigenziale n. 1045/XST009 del 30/12/2019, che contiene la perizia suppletiva di variante n. 7 (vedi secondo link in calce). Restano ancora da aggiornare gli elenchi delle delibere e delle determinazioni regionali inerenti la realizzazione del grattacielo, fermi al giugno 2019 (ci sono state nel frattempo numerose determinazioni di autorizzazione di subappalti).

A pag. 38 della determinazione pubblicata si può leggere che “per effetto dei lavori suppletivi di cui trattasi il termine per l’ultimazione dei lavori del 4/11/2019 è prorogato di giorni 219 dal … (inserire data di approvazione della variante da parte della S. A.).”. Trattandosi di “giorni utili” e non di “giorni consecutivi” e basandoci sul fatto che i i “giorni utili” in un anno sono 236, se contiamo dalla data di approvazione della determinazione, arriveremmo al mese di dicembre 2020. Poiché vi è stata un’interruzione dei lavori di 41 giorni, dal 24 marzo al 14 maggio, per l’emergenza Covid, la data di fine lavori slitta ai primi mesi del 2021.

Vi sono poi a pag. 38, 39 e 40 degli “omissis” prima e dopo il passaggio in cui si informa che la perizia di variante in questione è stata trasmessa al progettista arch. Massimiliano Fuksas, “da cui non sono pervenute osservazioni”. Giova qui ricordare che l’architetto Fuksas è la stessa persona che nel 2015, in sede di transizione della vertenza con la Regione Piemonte sulla parcella del suo studio, si impegnò per iscritto (sottoscrivendo l’atto di transazione) ad assumere “la supervisione artistica per la parte residua relativa al completamento dell’opera” (vedi terzo link in calce).

Ma il vero piatto forte del documento lo riservano le pagg. 45 e 46, dove è stato pubblicato il “Quadro Economico Nuovo Palazzo per Uffici Regione Piemonte – 7^ perizia suppletiva e di variante fatti salvi gli effetti economici che la redigenda ex perizia suppletiva e di variante n. 5/atto ricognitivo produrrà sul contratto d’appalto e gli esiti di separate istruttorie in corso per la definizione dei compensi integrativi connessi agli incarichi di Direttore dei Lavori e di Coordinamento Sicurezza in fase di esecuzione. La somma finale è pari a 320.357.300,57 euro, tutto compreso. E non è ancora finita!

Sarebbe, infine, giusto e opportuno che la D. D. n. 1045/2019 fosse pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte senza “omissis” e con le date precise.

1) Situazione bonifiche nell’ambito dell’ex area Fiat/Avio

2) D. D. n. 1045/XST009 del 30/12/2019 (approvazione settima variante)

3) Transazione della vertenza giudiziaria promossa da Fuksas associati contro la Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2015/39/attach/dgr_02103_230_15092015.pdf