LIBERTA’ DEMOCRAZIA E DIRITTI PER IL POPOLO BIELORUSSO. RADICALI ITALIANI E +EUROPA LANCIANO PRESIDIO A TORINO INVITANDO TUTTE LE FORZE POLITICHE A PARTECIPARE

Si svolgerà domani a Torino (in contemporanea alla manifestazione di Roma) un presidio per la libertà, la democrazia e i diritti del popolo bielorusso. L’appuntamento è per le ore 17 di fronte alla Prefettura di Torino in Piazza Castello.
Hanno promosso l’iniziativa l’Associazione radicale Adelaide Aglietta, Radicali Italiani, l’Associazione Bielorussi in Italia “Supolka” e +Europa Torino. Ad oggi hanno aderito il Partito Democratico, DirittiLibertà, Associazione Marco Pannella di Torino, Laboratorio Civico, Volt e Azione.
Tutte le associazioni, le forze politiche e i cittadini sono invitati a partecipare.
Insieme ad una delegazione di cittadini della bielorussia, hanno annunciato la loro presenza tra gli altri il Segretario nazionale di +Europa Benedetto Della Vedova, il Presidente nazionale di Radicali Italiani Igor Boni e il Segretario provinciale del PD Mimmo Carretta.

I promotori del presidio sottolineano che sono migliaia i manifestanti pacifici in Bielorussia trattati con brutalità, minacciati, arrestati, detenuti senza motivazione, tra cui osservatori indipendenti e giornalisti. Migliaia le persone selvaggiamente picchiate, umiliate e torturate, inclusi minorenni, come denunciano le Ong presenti nel paese e centinaia di video fatti uscire attraverso i canali Telegram.
Saremo in piazza per ciascuno di loro, insieme alla comunità bielorussa in Italia, per chiedere al governo di esprimersi ufficialmente sulla non legittimazione di Lukashenko e per chiedere che l’Italia si faccia attore nella mediazione politica internazionale per arrivare presto a nuove trasparenti, credibili elezioni.