APPELLO PERCHE’ IL 25 APRILE SIA CELEBRATO CON UNA FIACCOLATA IN PIAZZA

Abbiamo inviato alle istituzioni, all’ANPI e ai sindacati un appello perché quest’anno si celebri il 25 aprile in piazza; se si può, giustamente, manifestare allora perché non celebrare pubblicamente questa importante ricorrenza.
Di seguito il testo dell’appello:

Alla Presidente del Comitato Provinciale ANPI di Torino
Maria Grazia SESTERO

Ai Segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL
Enrica VALFRE’
Domenico LO BIANCO
Giuseppe MANTA

Al Presidente della Giunta regionale del Piemonte
Alberto CIRIO

Al Presidente del Consiglio regionale del Piemonte
Stefano ALLASIA

Alla Sindaca di Torino e della Città Metropolitana di Torino
Chiara APPENDINO

Al Presidente del Consiglio Comunale di Torino
Francesco SICARI

e p.c.

Al Prefetto di Torino
Claudio PALOMBA

Al Questore di Torino
Giuseppe DE MATTEIS

Oggetto: appello perché il 25 aprile 2021 sia celebrato con una fiaccolata in piazza

A causa delle limitazioni per il Covid il 25 aprile 2020 fu celebrato con iniziative online. In considerazione dell’evoluzione della pandemia e dell’avvio delle vaccinazioni riteniamo che per il 25 aprile 2021 si possa svolgere la tradizionale fiaccolata. Se non subentreranno ulteriori disposizioni, sono consentiti la circolazione dei cittadini nel proprio comune e lo svolgimento di manifestazioni pubbliche in forma statica, rispettando distanze sociali e misure di contenimento.

Ci permettiamo quindi di chiedere all’ANPI di promuovere la tradizionale manifestazione pubblica nel tardo pomeriggio di venerdì 23 aprile e ai vertici sindacali e istituzionali di favorirne la realizzazione nella piazza che verrà ritenuta più idonea. Il forte valore ideale della Festa della Liberazione si presta bene come data simbolica per il ritorno verso una crescente normalità dopo un anno di sofferenze, di lutti e di limitazioni.