GRATTACIELO REGIONE/BONI E MANFREDI: OLTRE ALLE CONDANNE PER IL PASSATO CI SONO 4 MILIONI DI EURO DI NUOVE SPESE PER RIPRISTINO FACCIATE. PAGHERÀ SEMPRE PANTALONE, ANCHE PER LE BONIFICHE?

Alla notizia delle condanne in appello relative alla cosiddetta “variante” del grattacielo della Regione Piemonte, Igor Boni (presidente Radicali Italiani) e Giulio Manfredi (Associazione Radicale Adelaide Aglietta) hanno dichiarato:

“Mentre la giustizia fa il suo corso, seppure con grave ritardo, il conto del grattacielo diventa sempre più pesante. Sull’ultimo Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (vedi primo link in calce) è stato pubblicato l’ “avviso di aggiudicazione di appalto” per l’eliminazione dei vizi delle facciate del grattacielo. Costo dell’operazione: euro 4.298.712,18 (Iva esclusa). Si è aggiudicata l’appalto la Ditta “Beltrami Costruzioni S.p.A.” di Paderno Ponchielli (CR).

Per il resto, siamo alle solite: la pagina dedicata al grattacielo sul sito istituzionale (vedi secondo link in calce) non viene aggiornata da sette mesi con l’inserimento delle nuove determinazioni regionali inerenti appalti e subappalti nel grattacielo. Ricordiamo che solo nel periodo che va dal giugno 2017 al settembre 2020 abbiamo contato ben 50 ditte subappaltatrici. Il rischio è che il risultato finale sia un “vestito di Arlecchino” difficilmente gestibile.

Dulcis in fundo, attendiamo sempre che gli assessori regionali Tronzano e Marrone si degnino di rispondere alla nostra lettera aperta (inviata loro via PEC il 30 novembre 2020, vedi terzo link in calce)) in cui chiedevamo loro di verificare se vi siano gli estremi giuridici per rivalersi per i costi che la Regione (cioè i cittadini contribuenti) hanno sopportato e sopporteranno per le bonifiche dei suoli e delle falde acquifere sotto e attorno al grattacielo, ai sensi dell’art. 253, comma 4, del Codice dell’ambiente, D. lgs. n. 152 del 3/04/2006 s.m.i.). Ricordiamo che solamente l’ultimo intervento di bonifica da cromo esavalente delle acque di falda ci costerà ben 1 milione 672,400,76 euro.

Pagherà sempre tutto Pantalone?”