Vai al contenuto

LIBERAL-DEMOCRATICI: QUALE RICETTA PER TORINO? DOMANI INCONTRO CON ELSA FORNERO, IGOR BONI, GIOVANNA GIORDANO E LUIGI BROSSA

Mercoledì 9 giugno 2021, alle ore 18, si svolgerà l’incontro dal tiolo LIBERAL-DEMOCRATICI: quale ricetta per Torino?
Igor Boni (candidato alle primarie del centrosinsitra), Giovanna Giordano e Luigi Brossa ne discuteranno con Elsa FORNERO; modera il confronto: Edmondo Bertaina.
Si potrà assistere all’incontro da vivo in Via San Dalmazzo 9 bis/b o sul web: https://www.facebook.com/events/382023339913111?active_tab=about

Come voterà chi ispira il proprio pensiero politico ai principi del liberalismo? A Torino la tradizione liberale, radicale, riformatrice e repubblicana ha sempre occupato un grande spazio che si sviluppò sia nei partiti centisti del Parlamento (da Giustizia e Libertà al Partito d’azione, dal Pri al Pli), sia in importanti componenti dei partiti popolari. Questa tradizione politica e culturale persiste nella cittadinanza ma non sembra trovare un proprio approdo naturale e dei propri rappresentanti nelle istituzioni.
Cosa vorrebbero per la loro città i liberal-democratici? Creare una alleanza tra pubblico e privato. Risolvere il dualismo centro-periferie utilizzando la leva fiscale per favorirne lo sviluppo, migliorandone in parallelo la sicurezza e i valori patrimoniali. Migliorare la logistica e le infrastrutture (dalla linea due della metro, a un nuovo piano della viabilità cittadina, alla TAV). Favorire la crescita delle naturali vocazioni produttive valorizzando le capacità dei singoli attraverso l’istruzione, la formazione professionale e il premio al merito. Riprendere lo sviluppo della vocazione turistica. Valorizzare il territorio nonché l’uso degli spazi liberati dalla deindustrializzazione. Questi sono alcuni dei temi che saranno approfonditi.