TELEKOM SERBIA/OGGI PER FESTEGGIARE I 60 ANNI DI GIULIO MANFREDI E I SUOI 40 ANNI DI MILITANZA RADICALE, ASSOCIAZIONE AGLIETTA PUBBLICA ONLINE IL SUO LIBRO DEL 2003 SULL’AFFAIRE TELEKOM SERBIA. MARTEDÌ 27 L’AUTORE DISTRIBUIRÀ NELLA SEDE RADICALE LE ULTIME COPIE CARTACEE.

Oggi, venerdì 23 luglio, Giulio Manfredi festeggia i 60 anni di vita, di cui 40 di militanza radicale. L’Associazione radicale Adelaide Aglietta, a cui Manfredi è iscritto dalla sua nascita, ha deciso di festeggiare tale anniversario, mettendo a disposizione tutti i cittadini (pubblicandolo sul suo sito web) il libro scritto da Giulio Manfredi nel 2003 e pubblicato all’epoca da Stampa Alternativa: “Telekom Serbia: Presidente Ciampi, nulla da dichiarare?” (con postfazione di Marco Pannella).
Giulio Manfredi ha dichiarato:
Ringrazio i compagni dell’Associazione Aglietta per il regalo, che apprezzo molto essendo da tempo impegnato nella lotta per garantire il “diritto alla conoscenza” dei cittadini su varie questioni attinenti l’utilizzo dei fondi pubblici. E Telekom Serbia fu, appunto, lo sciagurato utilizzo di 456 milioni di euro dei contribuenti italiani per finanziare il regime serbo di Slobodan Milosevic (10 giugno 1997). E i cittadini italiani furono informati di questo “affaire” scellerato sia politicamente che economicamente (nel 2002 Tronchetti Provera rivendette ai serbi la partecipazione italiana in Telekom Serbia portando a casa 43 euro rispetto a 100 euro investiti cinque anni prima) solamente nel 2001, vent’anni fa, quando “la Repubblica” se ne usci’ con un titolo cubitale in prima pagina: “Le tangenti di Milosevic”.
Da oggi sul sito dell’Associazione Aglietta sono a disposizione, oltre al mio libro: un mio breve pezzo in cui riassumo l’ “affaire Telekom Serbia”; il testo integrale della sentenza di archiviazione del Tribunale di Torino (9/05/2005); il “Rapporto Torkildsen” (10/06/2002), in cui un’analista finanziario norvegese (Morten Torkildsen) ricostruisce, per conto del Tribunale Penale dell’Aja, il sistema di “fondi neri” creato a Cipro dal regime di Milosevic.
Martedì 27 luglio, alle ore 21:00, durante la riunione settimanale dell’Associazione Aglietta nella sede di Torino (Via San Dalmazzo n. 9/bis) distribuirò le ultime copie cartacee del mio libro. Come è accaduto per tutte le copie distribuite n passato al di fuori del circuito commerciale, il ricavato sarà devoluto all’Associazione radicale Adelaide Aglietta, per cui ho avviato anche una raccolta fondi straordinaria, in occasione del mio compleanno. Invito tutti a finanziare l’Associazione Aglietta, che vive da 20 anni unicamente grazie ai contributi dei cittadini. Anche 5, 10, 20 euro per noi sono importanti. Per i versamenti basta andare a questo link:

Link all’edizione online di “Telekom Serbia: Presidente Ciampi, nulla da dichiarare?” (con postfazione di Marco Pannella). Stampa Alternativa, 2003:

Link all’intera documentazione su Telekom Serbia: