Vai al contenuto

MUSSOLINI CITTADINO ONORARIO DI PEZZANA. RADICALI ITALIANI E +EUROPA: IL SINDACO BONDESAN LO SA CHE LA CITTADINANZA ONORARIA A MUSSOLINI E’ RIPORTATA IN UNA PUBBLICAZIONE DEL 2019 QUANDO LUI ERA GIA’ SINDACO?

Boni e Flaibani: “Ottima la convocazione del Consiglio Comunale per trattare la questione. Saremo presenti”.

Igor Boni (presidente Radicali Italiani) e Roswitha Flaibani (Gruppo + Europa Vercelli):

“Dopo aver letto la dichiarazione di ieri alla stampa del sindaco di Pezzana, Stefano Bondesan, ci corre l’obbligo di precisare alcune cose: il 20 agosto scorso, utilizzando lo strumento dell’istanza popolare previsto dallo Statuto del Comune di Pezzana, abbiamo richiesto formalmente la cancellazione della cittadinanza onoraria, attribuita dal Comune di Pezzana all’allora capo del governo Benito Mussolini, il 15 maggio 1924. Ancora adesso stiamo attendendo una risposta ufficiale, visto che il sindaco ha ritenuto opportuno fare dichiarazioni alla stampa ma non rispondere formalmente alla nostra istanza, come imporrebbe la correttezza istituzionale.

In secondo luogo, il sindaco non puo’ dire cose non vere, dichiarando: “prendiamo atto della segnalazione, dal momento che non possediamo un albo storico delle cittadinanze”. Nella pubblicazione “Pezzana – La vita di un comune tra le risaie del basso agro vercellese”, edito a cura del Comune stesso nel 2019 (quando Bondesan era già sindaco), è riportata nella sezione “cittadinanze onorarie” quella concessa a Benito Mussolini, con tutte le cariche ricoperte dallo stesso fino al 25 luglio 1943, senza alcun commento, precisazione, distinguo. Per inciso i cittadini onorari di Pezzana, come riportato dalla pubblicazione suddetta, sono solo due: Benito Mussolini e Federico Balzaretti.

L’unica notizia positiva che ricaviamo dalle parole del sindaco è la prossima convocazione di un Consiglio Comunale per discutere la nostra istanza popolare. Noi saremo presenti e speriamo che siano anche presenti i cittadini di Pezzana e i media locali”.