PEZZANA/MUSSOLINI/RADICALI ITALIANI/+EUROPA: MENTRE DIVAMPA L’INDIGNAZIONE PER L’ASSALTO ALLA CGIL DI ROMA NESSUNO HA STIGMATIZZATO DECISIONE DI PEZZANA (VC) DI CONFERMARE CITTADINANZA ONORARIA AL DUCE

Igor Boni (presidente Radicali Italiani) e Roswitha Flaibani (Gruppo +Europa Vercelli):
“Mentre giustamente divampano reazioni e prese di posizione contro l’attacco, l’assalto violento alla sede della CGIL di Roma, c’è da sottolineare il silenzio tombale dei politici vercellesi ma anche non vercellese visto che il “caso Pezzana” è arrivato sulle pagine nazionali dii molti quotidiani. Ma davvero solo Radicali Italiani e +Europa ritengono intollerabile che nel 2021 un Consiglio Comunale, all’unanimità, in fretta, senza discussione, confermi la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini? Dal Presidente Cirio al “Comitato Resistenza e Costituzione” del Consiglio Regionale, dai consiglieri regionali al sindaco e ai consiglieri comunali di Vercelli, nessuno ha nulla da dichiarare? Ma allora perché ogni anno festeggiamo il 25 aprile?
Chiediamo al sindaco di Pezzana di pubblicare al più presto all’albo pretorio del Comune (come peraltro previsto dall’art. 124, comma 1, del D. lgs. 267/200) la delibera approvata giovedì 30 settembre, affinché tutti (compresi la Procura della Repubblica di Vercelli ed il Prefetto di Vercelli) possano leggerla e valutarne il profilo di legalità”