GIORNATA DELLA TRASPARENZA: QUANTO FATTO PER IL GRATTACIELO DELLA REGIONE SI FACCIA PER IL PARCO DELLA SALUTE.

Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Sono lieto di annunciare che, proprio nella “Giornata della Trasparenza” proclamata dalla Regione Piemonte, sono ricomparsi nella pagina web dedicata alla “Sede Unica” (vedi primo link in calce), gli elenchi delle oltre 400 determinazioni regionali relative agli anni dal 2011 al 2018, che erano spariti quindici giorni fa, quando noi radicali “festeggiammo” sotto il grattacielo i dieci anni di lavori con una grande “torta salata” (salata come i costi dell’opera).

Ringrazio la Dr. ssa Anna Maria Facipieri (dirigente responsabile Struttura Temporanea “Gestione del Progetto Palazzo degli Uffici della Regione Piemonte), a cui avevo segnalato la grave perdita di dati, per essersi subito attivata per il loro recupero.

Ora chiunque può agevolmente accedere a tutta la produzione amministrativa di oltre un decennio riferita alla realizzazione del grattacielo della Regione Piemonte. Stiamo parlando di ben 50 delibere e di 620 determinazioni regionali, che sono state catalogate in ordine cronologico, segnalando i riferimenti del provvedimento, una breve spiegazione del contenuto e indicando su quale Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte è stato pubblicato. Richiesi tali elenchi già all’allora presidente Cota, ottenni la loro predisposizione dal successore Chiamparino (Assessore di riferimento Aldo Reschigna) e do’ atto all’attuale assessore Andrea Tronzano di avere continuato ad implementare gli elenchi fino ad oggi, anche con l’ultima variante al progetto (la nona).

Si tratta, credo, di un’ “operazione trasparenza” unica in Italia per ampiezza e durata, che non deve costituire l’eccezione ma deve servire da modello. Nel settembre scorso sono iniziate le operazioni di bonifica dei terreni e delle falde acquifere della zona di Torino, confinante con il grattacielo della Regione, dove dovrà sorgere il Parco della Salute (che comprenderà le nuove sedi ospedaliere delle Molinette, del CTO e dell’ospedale Sant’Anna), la più grande operazione di edilizia sanitaria del prossimo decennio in Piemonte.

Si recuperi, si aggiorni e si piazzi in pole position nella home page del sito istituzionale della Regione Piemonte, accanto a quella della “Sede Unica”, la pagina dedicata al “Parco della Salute” (non aggiornata dal novembre 2018, vedi secondo link in calce). Si dedichi una sezione della pagina alle bonifiche (come è stato fatto per la “Sede Unica”) ed in un’altra sezione si pubblichino gli elenchi dei provvedimenti che saranno emanati di volta in volta inerenti ala realizzazione del Parco della Salute.