PRESEPE RADICALE/ALLESTITO NUOVAMENTE IN VETRINA SEDE RADICALE DI TORINO PRESEPE “MARE NOSTRUM” CON MIGRANTI ANNEGATI SU FONDO MARINO E “SACRA FAMIGLIA” SU BARCA ALLA DERIVA.

Associazione Aglietta: “Oltre 1.500 migranti morti nel Mediterraneo nel 2021. La proposta di legge d’iniziativa popolare “Ero straniero” sia discussa ed approvata dal Parlamento entro fine legislatura”.

Da oggi fino al 7 gennaio 2022, nella vetrina della sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta (Torino, via San Dalmazzo n. 9/bis/b) sarà esposto il presepe “Mare Nostrum” (ideato e realizzato dai militanti radicali Daniele Degiorgis e Antonio Romano): la “sacra famiglia” è raffigurata su una barca alla deriva e i pastori sono in realtà migranti morti che giacciono sul fondo del mare.

Patrizia De Grazia, Daniele Degiorgis e Silvio Viale (coordinatori Associazione Radicale Adelaide Aglietta)

“Avevamo esposto per la prima volta il presepe radicale due anni fa, quando erano ancora in vigore i sedicenti “Decreti Sicurezza” prodotti dal trio Salvini/Conte/Di Maio. Oggi quei decreti sono stati in parte modificati, per fortuna Salvini non è più ministro dell’Interno ed è giustamente sotto processo a Catania per “sequestro di persona aggravato”. Ma la situazione nel Mediterraneo non è cambiata, anzi è cambiata in peggio, complici anche i famigerati accordi dello Stato italiano con le bande libiche. E’ difficile se non impossibile ottenere dati attendibili ma il numero dei migranti morti in mare nel 2021 è comunque superiore a quello del 2020; secondo il rapporto annuale della fondazione Migrantes, fino al 30 novembre 2021, le morti sono state 1559, mentre nel 2020 erano state 1448. E sono dati sicuramente al ribasso, perché di molti naufragi, di molti annegamenti non abbiamo saputo e non sapremo nulla.

E mentre accade tutto questo, da oltre quattro anni giace in Parlamento la proposta di legge di iniziativa popolare “Ero straniero” (Nuove norme per la promozione del regolare permesso di soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari), frutto del lavoro di tante organizzazioni anche molto diverse fra loro (Radicali Italiani, ActionAid Italia, Caritas, Oxfam Italia e tante altre). Il nostro augurio è che prima della fine della legislatura il Parlamento discuta ed approvi una legge che cambierebbe radicalmente in meglio la vita di centinaia di migliaia di persone e contribuirebbe indirettamente ma realmente alla sicurezza (quella vera, non il feticcio di Salvini) di tutti i cittadini italiani.

Per approfondimenti sulla proposta di legge “Ero Straniero”:

Erostraniero